Festival dell’Umorismo Antani: attesi Cochi Ponzoni, Caterina Guzzanti e Paolo Jannacci

Previsto anche un omaggio a Sergio Staino

Cinzia Pagni, vice presidente di Fondazione Livorno e il direttore artistico del Festival Luca Bottura
Share

Pubblicato ore 18:16

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Sarà un’edizione che promette molto bene quella del Festival dell’Umorismo Antani, presentato questa mattina nella sede della Fondazione Livorno. Accanto a Paolo Jannacci e Breda Lodigiani che erano stati annunciati alcune settimane fa, si aggiungono al cartellone di ospiti: Cochi Ponzoni storico comico e cantante, famosissimo per aver fatto coppa con Renato Pozzetto, la comica e attrice Caterina Guzzanti e la livornese vincitrice di Mister Chef Italia, Eleonora Riso.

Il festival, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio tra Goldonetta, Teatro Goldoni avrà anche una nuova sede: quella del bar Palcoscenico (nella piazzetta sede del Teatro Goldoni) che accoglierà le presentazioni dei libri presentati da Paolo Maggioni.

Giunto alla sesta edizione, nasce infatti nel 2015, ha avuto due anni di interruzione a causa del Covid e poi ha ripreso con una nuova veste che vede come direttore artistico Luca Bottura: “Quello di quest’anno è un programma istrionico, pieno di sorprese. Quest’anno vogliamo raddoppiare il numero dei partecipanti, quindi diremo che ci sarà anche una partita di basket (scherza). Sono tre le parole di questa edizione: libertà di espressione, inclusione e gentilezza”.

Ad aprire il Festival, il 24 maggio, sarà il concerto con Paolo Jannacci che, accompagnato dalla sua band, porterà in scena le canzoni del padre Enzo, insieme al nuovo repertorio del suo album dal titolo “Canterò”, vincitore della Targa Tenco 2020 come migliore Opera Prima. Al Teatro Goldoni (ore 20.30-22.30).

Sabato 25 si aprirà con il ritorno del Campionato italiano di rassegna stampa indoor che vedrà ancora una volta protagonista Alessandro Sallusti insieme a Luca Bottura e Marianna Aprile (ore 10.30-12) in Goldonetta. Sempre sabato, segnaliamo l’appuntamento letterario: “La versione di Cochi” con Cochi Ponzoni, presenta Paolo Maggioni (bar il Palcoscenico) ore 17.30-18.30 e due incontri “Denominazione di origine inventata” con Alberto Grandi, docente di storia del cibo all’Università di Parma ed Eleonora Riso (Goldonetta ore 18.30-19.30).

La era il Teatro Goldoni accoglierà due appuntamenti imperdibili: “Secondo lei” con Caterina Guzzanti (ore 20.30-22) e l’imperdibile Maratona di stand up comedy show che quest’anno sarà tutta al femminile con nove comiche (ore 22-24).

Domenica 26 segnaliamo l’omaggio a Sergio Staino dal titolo “Satira e Sogni” a cura dei figli Michele e Ilaria Staino (Goldonetta ore 15-16). Sempre in Goldonetta verrà allestita una mostra dedicata al vignettista.

A chiudere la tre giorni sarà il Gran Galà Premio Antani con il Premio Antani che avrà come giudice Gianmarco Tognazzi. Parteciperanno: Luca Bottura, Marianna Aprile, Ridillo Band, Giudo Catalano, Rocco Tanica, Giorgia Fumo, Carlo Amleto, Paolo Camilli e tanti altri nomi a sospresa. Attesa anche, dal vivo o in collegamento, l’attrice Paola Cortellesi. Il Gran Galà si svolgerà al Teatro Goldoni dalle ore 18 alle 20.

Si ricorda che il Festival è a cura di Fondazione Livorno, in collaborazione con Comune di Livorno e Fondazione Goldoni. Una produzione Elastica con il patrocinio della Regione Toscana.

Programma

Venerdì 24 maggio

Ore 20.30-22 Teatro Goldoni
Benedizione Urbi et Orban del direttore
Con: Paolo Maggioni, Marina Viola, Cochi Ponzoni e Luca Bottura che presentano In concerto con Enzo – Paolo Jannacci Band.

Sabato 25 maggio

Ore 10.30-12 Goldonetta
Campionato italiano di rassegna stampa indoor
Alessandro Salluti, Luca Bottura e Marianna Aprile

Ore 15-16 Goldonetta
“Ride meme chi ride ultimo”
con Filosofia Coatta, Hipster Democratici e Grazia Sambruna. Presenta: Luca Restivo.

Ore 16-17 Bar Palcoscenico
Antani Off “Accendi il mio fuoco” con Breda Lodigiani. Presenta: Paolo Maggioni

Ore 17-18 Goldonetta
“Il tour buonista” di Massimiliano Loizzi – live show

Ore 17.30-18.30 bar Palcoscenico
Antani Off “La versione di Cochi” con Cochi Ponzoni, presenta Paolo Maggioni (bar il Palcoscenico)

Ore 18.30-19.30 Goldonetta
“Denominazione di origine inventata” con Alberto Grandi ed Eleonora Riso. Presenta: Bottura (o Luca o Massimo, a seconda della disponibilità)

Ore 20.30-22 Goldoni
“Secondo lei” con Caterina Guzzanti e Federico Vigorito

Ore 22-24 Goldonetta
Maratona di stand up comedy show nove comiche + un MC: Pietro Sparacino in collaborazione con The Comedy Club

Domenica 26 maggio

Ore 10.30-12 Goldonetta
Campionato italiano di rassegna stampa indoor
Francesco Giubilei vs Francesca Schianchi. Arbitri: Luca Bottura e Marianna Aprile.

Ore 12-13 bar Palcoscenico
“Un luogo sicuro” con Marcello Cesena

Ore 15-16 Goldonetta
“Satira e sogni” a cura di Michele e Ilaria Staino. Presenta: Luca Bottura

Ore 15.30-16.30 bar Palcoscenico
Antani off “San Marino Goodbye” con Luca Restivo. Presenta: Paolo Maggioni

Ore 16.30-17.30 Goldonetta
“Capaci di intendere e di volere” con Paolo Nori ed Enrico Bonzi live show

Ore 17-18 bar Palcoscenico
Antani Off “Humor” con Chiara Galeazzi e Lia Celi. Presenta: Paolo Maggioni

Or 18-20 Teatro Goldoni
Gran Galà Premio Antani. Con: Luca Bottura, Marianna Aprile, Ridillo Band, Giudo Catalano, Rocco Tanica, Giorgia Fumo, Carlo Amleto, Paolo Camilli e tanti altri nomi a sorpresa

Informazioni e biglietteria

Goldonetta: ingresso 2 euro
Goldoni: ingresso 3 euro
Le presentazioni dei libri “Antani Off” al bar Palcoscenico sono a ingresso libero

Informazioni biglietteria del Goldoni e acquisto biglietti: mercoledì e giovedì ore 10-13; mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30-19.30.
Informazioni: info@festivalantani.it

© Vietata la riproduzione