Ferragosto, gli eventi principali in giro per l’Italia

Musei aperti, concerti e fuochi d'artificio

da mezzogiorno a mezzanotte
Share

Come trascorrere il giorno di Ferragosto? Quali eventi propongono le principali città italiane? Non solo mare, ma anche cultura, musica e concerti tra gli appuntamenti di domani, 15 agosto. Di seguito una carrellata degli di quelli più interessanti.

FIRENZE

Musei. Alcuni musei civici rimarranno aperti anche in questo mercoledì. Citiamo il museo di Palazzo Vecchio che sarà visitabile dalle ore 9 alle 23 e il Museo Novecento dalle 11 alle 20.

Fuochi d’artificio. Il Lago di Bilancino a partire dalle 22.30 diverrà teatro di uno spettacolo pirotecnico realizzato sulle chiatte galleggianti poste vicino alla Punta dell’Andolaccio.

Spiaggia sull’Arno. Anche nella settimana di ferragosto la River Urban Beach, tra piazza Poggi e Lungarno Serristori, sarà aperta al pubblico con dj set e music dance tutte le sere.

GROSSETO

A Ripescia nell’ambito di Festambiente si terrà il concerto di Cristiano De Andrè che reinterpreterà le canzoni del padre. Ore 22.30. Ingresso 8 euro prima delle 20 e 12 euro dopo le 20. I bambini sotto i 14 anni entrano gratis.

MILANO

Palazzo Reale. Rimarrà aperto dalle 9.30 alle 19.30 e sarà possibile visitare le mostre Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art e Pino Pinelli. Pittura oltre il limite (piazza del Duomo, 12). Info: 0288445181 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Mudec (Museo delle culture di Milano, via Tortona, 56) la mostra Modigliani Art Experience (dalle 9.30 alle 19.30 – infoline 0254917 dal lun-ven 10.00-17.00.

BRESCIA

Fino al 19 agosto i principali musei di Brescia potranno essere visitati gratuitamente: Santa Giulia, il Parco archeologico romano, la Pinacoteca Tosio Martinengo che ospita la collezione di opere di Raffaello, Foppa, Savoldo, Moretto, Romanino, Lotto, Ceruti, Hayez, Thorvaldsen, Pelagi, Canella e Canova, e il Museo delle armi.

TORINO

Dalle 21 a mezzanotte di Ferragosto si potrà entrare in tutti i musei a soli 3 euro. Inoltre per tutta la settimana di Ferragosto il Museo Egizio sarà aperto dalle 9 alle 21 e venerdì 17 l’orario verrà prolungato alle 22.30 e l’ingresso dopo le 18.30 costerà 5 euro.

Il 15 agosto dalle 10 alle 19, al Castello di Rivoli sarà possibile visitare le mostre Metamorfosi e Giorgio De Chirico, oltre a poter usufruire del servizio navetta Rivoli Express con il biglietto a 3 euro, che dà il diritto all’ingresso ridotto al museo.

ROMA e dintorni

Cinecittà World resterà aperto dalle 11 alle 23 tra dj set e animazione. Dove: Via di Castel Romano. Biglietto: adulti 24 euro, ridotti 19 euro.
A Nerola, fuori Roma, al Castello Orsini si svolgerà una festa con fuochi d’artifcio, barbecue e musica dal vivo. Info e prenotazioni: info@astellorsini.it, 0774683272.
Sempre il 15 agosto ma a Civitavecchia arriva la PFM in Piazza della Vita alle ore 21.

RICCIONE

Ad agosto Riccione diventa la capitale della musica dal vivo e degli spettacoli. Per tutto il mese tantissimi gli artisti che si esibiranno a piazzale Roma. Il 15 saliranno sul palco il gruppo storico di Le Vibrazioni, Merk & Kremont, all’anagrafe Federico Mercuri e Giordano Cremona, sono una delle nuove realtà di maggior successo della scena dance.

Citiamo anche gli altri concerti in programma: 18 agosto Cosmo e Lo Stato Sociale; 21 agosto Emis Killa e Federica Abbate, il 22 agosto The Kolors e il 24 Finale Deejay On Stage.

LECCE e PESCARA

Saranno i Negrita i protagonisti del Ferragosto leccese in piazza Albertini alle ore 22, mentre Lo Stato Sociale sarà in concerto in Piazza della Rinascita a Pescara ore 22 (ingresso gratuito).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*