Ferragosto a Livorno, gli eventi in programma

Qualche suggerimento su come trascorrere il 15 agosto

ferragosto a livorno gli eventi
Stefano Santomauro protagonista dell'Hop Summer Fest

LIVORNO – Cosa fare il giorno di Ferragosto? Ecco di seguito gli eventi in programma per il 15 agosto nella nostra città.

Fortezza Vecchia

Spazio allo swing con un concerto travolgente ed energetico che vede protagonisti i 10tet che presentano il nuovo disco dal titolo “Swingin’ Hips”: un album fresco, allegro e carico di swing.

I brani incisi sul nuovo disco “Swingin Hips” sono evergreen degli anni 30′-’40, arrangiati da Nico Gori ad hoc per questo gruppo composto da dieci musicisti toscani. Non si tratta però di un omaggio nostalgico al passato che fu, ma piuttosto una visione attuale e moderna dello swing attraverso la reinterpretazione di songs rese celeberrime da maestri come Benny Goodman e Count Basie.

Sul palco: Nico Gori, clarinetto, direzione e arrangiamenti; Vladimiro Carboni, batteria; Nino Pellegrini, contrabbasso; Piero Frassi, piano; Renzo Cristiano Telloli, sax alto; Moraldo Marcheschi, sax tenore; Tommaso Iacoviello, tromba; Silvio Bernardi, trombone; Mattia Donati, chitarra, voce; Michela Lombardi, voce e Iacopo Crudeli, presentatore, cantante.

Ingresso libero.

Chalet della Rotonda

Grigliata di pesce e musica dal vivo pop e rock acoustic. Inizio cena alle ore 20:00.

Menù

Mezze Maniche con gamberi e arance
Grigliata di mare (con gamberone, pesce spada, granfie di polpo e calamari, su base di verdure grigliate)

Prezzo fisso 28€ a persona.

Dopo la cena saliranno sul palco i Mog, un progetto composto da voce e chitarra acustica che rilegge brani del panorama internazionale folk, rock e pop dagli anni ’70 a oggi; personalizzare con arrangiamenti inediti creando atmosfere che spaziano dalla ballata al ritmo rock alla psichedelia è l’intento del progetto, in una scaletta varia e di qualità. Mog intrattiene il pubblico portandolo nel suo viaggio musicale e instaura un dialogo che rende il live dinamico e coinvolgente per tutta la serata.

Prenotazioni: 0586080960 – prenotazioni@chaletdellarotonda.it.

Hop Summer Fest

Anche la sera di Ferragosto dalle 19 fino all’una di notte accesso libero per tutti al Bad Helf Pub sugli Scali delle Ancore, nel quartiere Venezia, per gustare birra artigianale e buon cibo.

Paolo Virzì è stato ospite lunedì 12

Non solo, con il Birra Boat si potrà fare il tour in battello, delle 21.30, con l’esperto di birra artigianale Renato Nesi e uno dei mastri birrai partecipanti al festival. Per salire a bordo del Birra Boat serve prenotarsi in tempo chiamando il numero 3405003356. Partenza alle 21.30 con ritrovo al Bad Elf Pub; il costo per il tour (che attraversa i fossi e dura circa 50 minuti) è di 10 euro, con posti disponibili fino a esaurimento.

Domani, per l’ultima serata della quarta edizione di Hop Summer Fest, sarà l’attore e autore comico livornese Stefano Santomauro l’ospite speciale, mentre questa sera, 14 agosto, sarà Federica Benifei, classe 1993, nipote dei partigiani Garibaldo e Osmana Benifei. Federica è recentemente salita alla ribalta delle cronache per aver vinto il vinto il premio “Giovani Eccellenze” 2019 della Universum Academy della Svizzera. Si tratta di un riconoscimento riservato ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che si sono distinti in vari settori, dalla ricerca, allo spettacolo, dallo sport al lavoro. Federica Benifei si è imposta in virtù di un progetto legato alla donazione del sangue cordonale a scopo di trapianto.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*