Federico Caprilli, l’omaggio di Fabrizio Brandi con lo spettacolo di Scenari di Quartiere

Tratto dal libro di Gabriele Benucci "Il cavaliere volante"

Brandi. Foto: C. Foschi
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Sarà dedicato a Federico Caprilli, innovatore e rivoluzionario della tecnica equestre, il terzo appuntamento con “Scenari di Quartiere” previsto per oggi, 14 giugno, alle ore 19.30. E proprio per omaggiare il livornese, lo spettacolo si svolgerà all’Ippodromo Caprilli (entrata via dei Pensieri), a lui dedicato. Anche in questo caso i biglietti sono tutti terminati.

Sul palco Fabrizio Brandi in scena con “Il cavaliere volante” tratto dal libro di Gabriele Benucci, ad accompagnare Brandi le musiche dal vivo di Dimitri Grechi Espinoza.

Narrare di Federico Caprilli significa raccontare del militare dedito al dovere, del rivoluzionario innovatore della tecnica equestre, seduttore e sfrontato, del primo esempio di campione sportivo amato dalle folle. Caprilli morì cadendo da un morello che andava al trotto. Da oltre cento anni si sussurra molto altro sulla morte e sulla vita del livornese che inventò l’equitazione moderna. Sono 160 anni che siamo italiani. Un racconto onirico, a rotta di collo, senza confini dove l’arte e la corruzione, l’ignoranza e la scienza, la farsa e la tragedia, l’eroe e la caricatura, si intrecciano in un vasto orizzonte di confusione. Uno stivale di storie per ricordarci che se siamo italiani come siamo una ragione ci deve essere. Qualcosa che è all’origine del nostro mondo. Del resto lo sanno tutti: “italiani si nasce”.

Ricordiamo che al momento ci sono ancora posti per lo spettacolo del 16 giugno “Ago capitano silenzioso” di e con Ariele Vincenti. Gli organizzatori fanno presente che lo spettacolo terminerà in tempo per permettere ai cittadini di recarsi a vedere la partita della Nazionale italiana e che verrà allestito in maxi schermo.

Prenotazione obbligatoria (posto unico €3), lo spettacolo si svolge in osservanza delle norme di sicurezza ai sensi dei vigenti decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che per motivi di sicurezza si dovrà indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo e che non sarà possibile spostarsi dal posto assegnato. Per informazioni e prenotazioni Scenari di Quartiere.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*