“Fango secco”: lettura scenica sui cambiamenti climatici alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio

Iniziativa inserita nel festival "Il mondo che si muove"

Claudio Monteleone
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – “La nostra storia inizia 5 anni prima degli eventi narrati, durante l’alluvione di Livorno, un’esperienza che in un qualche modo il protagonista dello spettacolo rivive a causa degli eventi che rincorre”, così gli organizzatori del festival “Il mondo che si muove” raccontano “Fango secco“, la lettura scenica che verrà presentata giovedì 21 settembre, ore 18, presso la Biblioteca dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio). “Spesso capita di svegliarsi e improvvisamente accorgersi che ci manca qualcosa e quando succede è inevitabile la voglia di fare di tutto per recuperarlo”, proseguono.

“Fango secco” è un secondo spettacolo scritto da Ephraim Pepe per la compagnia dei Leggendari a tema cambiamento climatico, per continuare a parlare e far conoscere le problematiche con cui sempre più spesso l’essere umano dovrà rapportarsi e che sono al centro del Festival che si sta svolgendo in quest giorni e che è ideato e organizzato proprio dall’Associazione teatrale I Leggendari. Protagonista della lettura scenica sarà Claudio Monteleone.

Il testo è stato presentato ad ASA e al Consorzio Aretusa che, dopo i necessari passaggi interni, hanno deciso di accogliere sia il progetto del Festival e di mettere a disposizione lo spazio all’interno della Biblioteca Labronica ai Bottini dell’Olio per ospitare la prima volta questo spettacolo a Livorno, spettacolo che ha debuttato a inizio agosto a Tassilico, in Garfagnana, durante l’iniziativa organizzata dal gruppo artistico degli Skimmers che si è conclusa con la richiesta di replica di “Fango secco”.

L’ingresso è gratuito, prima dello spettacolo ci sarà un breve intervento di ASA e a seguire sarà tentato il collegamento con alcuni protagonisti degli eventi raccontati nello spettacolo

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*