“Fai posto ai diritti”: inaugurazione della panchina arcobaleno a Collesalvetti

La bandiera arcobaleno simbolo del movimento LGBT
Share

Pubblicato ore 18:00

COLLESALVETTI – In attesa della grande parata del Toscana Pride, arrivata alla quinta edizione, che si terrà nella vicina Livorno il prossimo 18 giugno, anche Collesalvetti si tinge dei colori dell’arcobaleno. Domani, 20 maggio ore 11.30, in piazza della Repubblica verrà inaugurata una panchina dipinta con i colori della bandiera della comunità Lgbtqia+. Titolo dell’iniziativa: “Fai posto ai diritti”.

Questo importante simbolo, questo passo verso l’inclusione, è stato pensato dal comitato provinciale di Arcigay, L.e.d. Libertà e Diritti, e Agedo Toscana-Livorno. L’inaugurazione è resa possibile grazie a una mozione presentata in consiglio comunale in collaborazione con la commissione Pari opportunità. Oltre al lavoro delle associazioni e della commissione è stata importante la collaborazione del Comune di Collesalvetti.

“Un gesto semplice ma un messaggio forte e ben preciso: la società necessita di “fare posto ai diritti”, di dare spazio all’importante messaggio che nessunə è solə a combattere la discriminazione e la violenza a causa del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere. Sono ancora tante, infatti, le persone discriminate per questo e, nonostante le varie conquiste, sono ancora tante le battaglie che la comunità lgbtqia+ deve portare avanti. Ognunə di noi deve essere orgogliosə di sé stessə perché, con le proprie sfumature, contribuisce a rendere unico l’arcobaleno”, fanno sapere le associazioni che hanno organizzato l’evento.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*