Extra Factory: tutto il bello di piazza Garibaldi in un Photo Contest

La mostra di immagini rimarrà fino al 12 novembre

Una delle foto in mostra
Share

Pubblicato ore 19:36

  • di Diletta Fallani

LIVORNO – Tante le persone che oggi, 4 novembre, si sono recate presso la Galleria Extra Factory (via della Pina d’Oro – piazza della Repubblica) per assistere alla mostra fotografica “Garibaldi Photo Contest 2022” nata dalle immagini selezionate durante i tre giorni di estemporanea “Montmartre-Garibaldi solo andata“. La manifestazione si era svolta lo scorso settembre in piazza Garibaldi e aveva visto numerosi partecipanti (vedi l’articolo con i video della premiazione).

All’interno della Galleria, il curatore ha deciso di suddividere le opere scelte e concedere un ambiente soltanto per le fotografie in bianco e nero e due per quelle a colori in modo da poter guidare il visitatore attraverso un percorso più intimo e ricercato che poi è culminato con la video proiezione della totalità delle foto che una dopo l’altra, quasi come in una danza, scorrevano mostrandosi.

Volti di persone amiche, bambini che giocano per strada, dettagli di una mano di un pittore colta in un momento di posa del colore, scatti a chi stava scattando a sua volta una fotografia, sguardi persi nella bellezza di qualcosa al di là della macchina fotografica. Una mostra che sicuramente coglie l’essenza di che cosa ha significato “Montmatre-Garibaldi solo andata”.

La Commissione, dopo un arduo lavoro di scelta, ha selezionato le immagini singole dei seguenti autori che compongono la mostra: Barbara Arena, Roberto Bartolini, Laura Bertolini, Roberto Casalini, Francesco Luongo, Massimo Petruzzo, Michele Nocchi, Cristian Rossi, Sarah Rossi, Sebastian Korbel, Veronica Socci. La serie-portfolio selezionata invece è della fotografa Claudia Ceccherelli.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18 alle 20 fino a sabato 12 novembre. Per appuntamenti extraorario contattare l’email info@extrafactory.it.

Le foto che ritraggono la mostra sono di Diletta Fallani

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*