Estate ricca di eventi al Museo di Storia Naturale di via Roma. Il programma

Cabaret, musica classica, cinema e teatro da giugno a settembre

Villa Henderson con il Museo di Storia Naturale
Share

Pubblicato ore 14:32

LIVORNO – Cabaret, musica, cinema e teatro. Da giugno fino a settembre il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234) propone un ricco cartellone di eventi che va a unirsi al già variegato calendario di appuntamenti che sta sfornando la nostra città.

Intanto, segnaliamo, tra le iniziative del cartellone, il ciclo di incontri dal titolo “I racconti della nonna”, quattro appuntamenti dedicati al teatro per i più piccoli e alle loro famiglie, a cura del Nuovo Teatro delle Commedie. L’ingresso è di 7 euro. Prevendita o prenotazione obbligatoria: 05861864087 – 3479708503 – info@nuovoteatrodellecommedie.it.

Ad aprire l’estate al Museo di Villa Henderson sarà il cabaret, il 10 giugno alle ore 21, con “Fatti più in la – Dialogo semiserio sull’amore e sulla distanza“. Uno spettacolo divertente che avrà come protagonisti Daniela Bertini e Matteo Micheli.

Tra gli altri eventi da segnalare, il concerto “Da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini” a cura di Corale Pietro Mascagni. Gli incontri a cura di 50 e più dedicati al cinema che affronteranno temi molto vari, da Stanley Kubrik ad Akira Kurosawa, da Fritz Land a Woody Allen.

Il 30 luglio la Compagnia La Nueva Luz Livorno organizza uno spettacolo dedicato alle danze spagnole: dal Barocco al ‘900. Sono previsti anche alcuni dei concerti del Livorno Music Festival. E poi, non poteva mancare, l’appuntamento con la musica di Astor Piazzolla, in occasione dei cento anni dalla nascita con Massimo Signorini alla fisarmonica.

Tutti gli eventi si terranno alle ore 21 nel Parco dei Platani o nella Sala del Mare (se brutto tempo) del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Il programma

Giugno

Giovedì 10 giugno Daniela Bertini e Matteo Micheli in “Fatti più in la – Dialogo semiserio sull’amore e sulla distanza“. Spettacolo di Cabaret.

Sabato 12 giugno “SMS für dich” di Karoline Herfurth. Proiezione film a cura dell’Istituto di Cultura Italo Tedesca.

Martedì 15 giugno la Compagnia Botte e Cilindro in “Cammina sotto il filo” per il teatro ragazzi a cura di Nuovo Teatro delle Commedie. Uno spettacolo di cabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico per un pubblico di tutte l’età.

Venerdì 18 giugno “Il mondo di Stanley Kubrick” Leonardo Moggi racconta Stanley Kubrick A cura di 50 e più.

Martedi 22 giugno il Due Estro in “Serata musicale d’estate – da Benedetto Marcello a Ennio Morricone” a cura di ConcertArti e Associazione Amici MusMed.

Venerdì 25 giugno “L’imperatore che sogna” Marco Vanelli racconta Akira Kurosawa a cura di 50 e più.

Martedì 29 giugno “Schönefeld Boulevard” di Sylke Enders.

Luglio

Giovedì 1 luglio la Compagnia Officine Tok in “Figurine” Teatro ragazzi a cura di Nuovo Teatro delle Commedie.

Sabato 3 luglio “Da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini” concerto lirico a cura di Corale Pietro Mascagni.

Martedì 6 Compagnia Nata Teatro in “Pierino in blues” per il Teatro ragazzi a cura di Nuovo Teatro delle Commedie.

Venerdì 9 luglio “ll vero e il falso” Fabio Canessa racconta Orson Welles a cura di 50 e più.

Sabato 10 luglio “Livorno in jazz“. Spettacolo jazz ispirato al progetto televisivo UmbriaJazzLive.

Giovedì 15 luglio la Compagnia Atto Due in “Povero Re” Teatro ragazzi a cura di Nuovo Teatro delle Commedie.

Sabato 17 luglio il Duo Merani-Stellini in “Immortali capolavori per pianoforte e violino” W.A. Mozart, L. van Beethoven-J. Brahms. A cura di ConcertArti e Associazione Amici MusMed.

Martedì 20 luglio “Il mito delle radici” Oreste De Fomari racconta John Ford a cura di 50 e più.

Venerdì 23 luglio Concerto Ensemble Bacchelli.

Domenica 25 luglio “Vertiganza” di e con Marco Conte.

Mercoledì 28 luglio Parco Platani ore 21 “Alle anderen” di Maren Ade. Proiezione film a cura di Istituto di Cultura Italo Tedesca.

Venerdì 30 luglio Compagnia La Nueva Luz Livorno in “Danze spagnole: dal Barocco al ‘900” a cura di La Nueva Luz Livorno Flammenco Versilia ASD Livorno Danza e Spettacolo.

Agosto

Domenica 1 agosto Ensemble ConcertArti in “Musica creatrice donna: l’altra metà del pentagramma da Maddalena Casulana a Franziska anzi-Lebrun” a cura di ConcertArti e Associazione Amici MusMMedi.

Mercoledì 4 agosto Parco dei Platani ore 21 Matteo Micheli in “Sherwoode le avventure d Robin Hood“. Spettacolo teatrale.

Venerdì 6 agosto Parco Platani ore 21 “1921-2021 centenario di Astor Piazzolla“, Massimo Signorini fisarmonicista in “Astor Piazzolla rivoluzionario del tango”

19-23-25 Livorno Music festival.

Sabato 21 agosto la Compagnia Lirica Livornese in collaborazione con Artemusical in “Una sera al Sistina. Dalla Rivista al Musical nel tempio della commedia musicale italiana“.

Venerdì 27 agosto “Metropolis: la città e il cinema” Alessandro Tovani racconta Fritz Lang e alti a cura di 50 e più.

Domenica 29 agosto Giovanni Balzaretti in “La fiaba della cicogna” a cura di Teatro Agricolo.

Martedi 31 agosto il Coro Polifonico Guido Monaco e Accademia Bajazet Ensemble in “700 meridiane dantesche”. Direttore Diego Terreni. A cura di Corale Guido Monaco.

Settembre

Mercoledì 1 settembre “Il salotto romantico – Viaggio canoro tra la poesia e la musica nei salotti alla moda tra Ottocento ed inizio Novecento” a cura di Corale Pietro Mascagni.

Giovedì 2 settembre Livorno Music festival.

Venerdì 3 settembre “Il cuore di tenebra dell’America” Pier Dario Marzi racconta David Linch a cura di 50 e più.

Sabato 4 settembre Sala del Mare Concerto docenti Master classees a cura di Accademia Musicale Guido Monaco.

5 e 7 settembre Livorno Music festival.

Venerdì 10 settembre “Nulla e più serio del ridicolo” Massimo Ghirlanda racconta Woody Allen a cura di 50 e più.

Domenica 12 settembre Banda Citta di Livorno in concerto.

Martedì 14 settembre Sala del Mare Coro etnojazz Guldo Monaco Livorno in “Dalla Terra al Mare e ritorno”. Direttore Dario Paganin a cura di Corale Guido Monaco.

Venerdì 17 settembre Ensemble ConcertArti in “Musica creatrice donna: romantiche compositrici da Fanny Mendelssohn-Hensel a Ethel Smyth” a cura di ConcertArti eAssociazione Amici MusMed.

Domenica 19 settembre Duo Amable tango in “Un pensiero triste che balla“. Massimo Signonini, fisarmonica e Roberto Cecchetti, violino in uno spettacolo di ballo e musica dal vivo.

Sabato 25 settembre Sala del Mare Marco Conte e JBJ Trio in “Jazz e cabaret”.

Giovedì 30 settembre Sala del Mare ore 21 “Pensa a chi t’ama. La romanza da salotto italiana” Didier Pien tenore e Flavio Fionni pianoforte. Introduce Fulvio Venturi.

Informazioni e prenotazioni

In caso di maltempo gli eventi all’aperto si svolgeranno in Sala del Mare Attività a pagamento o a offerta libera. Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a: segreterie.museo@provincia.livorno.it o chiamando lo 0586266711 – 0586266734 nei giorni di lun-mer-ven ore 9-13, mar-gio-sab ore 9-18, dom ore 15-18.

Norme igienico sanitarie

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle norme vigenti relative al contenimento della pandemia da Covid-19. E previsto il triage all’accesso: misurazione della febbre, igienizzazione delle mani e lobbligo di indossare la mascherina FFP2.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*