Estate a Villa Trossi chiude con la serata “Danze spagnole: dal Barocco al ‘900”

Balli, curiosità e aneddoti storici su usanze e costumi

La Nueva Luz in una scena da Carmen
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Gran finale per Estate a Villa Trossi che si conclude questa sera, 31 agosto, con la gioia e i colori delle danze spagnole coreografate da Patrizia Vennero per la compagnia La Nueva Luz di Livorno Danza & Spettacolo. Titolo dell’evento “Danze spagnole: dal Barocco al ‘900“, non solo danza bensì quasi uno spettacolo narrato dove un’abile conduttrice cullerà il pubblico alla scoperta di un mondo non molto conosciuto di musica, pittura e danza. Il pubblico si troverà immerso in un affascinante periodo storico dove si racconta come si ballava in Spagna a cavallo tra il secolo diciottesimo e ventesimo e cosa c’era prima che sorgesse il Flamenco. Verranno raccontati curiosità e aneddoti storici su usanze stili e costumi.

La Nueva Luz è la Compagnia di professionisti formata da Daniela Sacco, Fabrizio Nanni, e la coreografa Patrizia Vennero che unirà le danze con i corpi di ballo di A.S.D Livorno Danza & Spettacolo e Livorno Flamenco
Versilia formati dalle ballerine Tina Chieffo, Laura Fontanive, Lara Giocondo, Laura Lombardo, Annalisa Longo, Anna Mangiaracina.

Lo spettacolo è un omaggio alla più bella musica classica spagnola, con gli storici brani dal 1700 al ‘900. Dal Fandango di Luigi Boccherini a Manuel de Falla, volteggiando tra le note di Sarasate, Malats e la Zarzuela di Amadeo Vives, finalizzando con una impetuosa danza su fantasie da Carmen di Bizet.

Danzando in abiti d’epoca, la compagnia condurrà il pubblico in rievocazioni storiche, dalla corte di Re Carlo III e IV di Spagna, tra un dipinto di Goya e una serenata spagnola, a momenti teatrali, di folclore e tradizione. Percorrendo un suggestivo viaggio attraverso il tempo, i ballerini illustreranno attraverso la danza bolera, il percorso della danza spagnola prima che si trasformasse in Flamenco.

L’appuntamento è alle ore 21:30 nel fresco giardino della Villa Trossi di Ardenza, in Via Ravizza 76.
Posto unico 10 euro.
Prenotazione al 3385081221 (anche whatsapp). Green Pass obbligatorio.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*