“Estate a Villa Trossi 2021”: cabaret, musica e teatro. Il programma

Tre talk show con Tullio Solenghi, Massimo Lopez e Giorgio Bracardi

massimo lopez alla fortezza vecchia
Massimo Lopez
Share

Pubblicato ore 18:21

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Trentaquattro serate, da sabato 19 giugno a martedì 31 agosto. Questa mattina è stato presentato il cartellone di “Estate a Villa Trossi” 2021, manifestazione giunta alla settima edizione. Un ricco programma con spettacoli per tutti i gusti dalla lirica al cabaret, dal teatro agli omaggi a grandi artisti.

Ad aprire la rassegna saranno i Cori Springtime e Monday Girls con un doppio appuntamento il 19 e il 20 giugno alle ore 21. I più famosi successi internazionali della musica pop e rock in versione corale. Diretti da Cristiano Grasso con Massimiliano Fantolini al pianoforte e Giacomo Cirinei alle percussioni.

Alcune importanti novità per questa edizione: la prima è il teatro dedicato ai bambini e alle famiglie, l’appuntamento è il 27 giugno con “I vestiti nuovi dell’Imperatore” e i talk show con la presenza di tre personaggi di calibro nazionale: Massimo Lopez (2 luglio), Tullio Solenghi (14 luglio) e Giorgio Bracardi (28 luglio).

Giorgio Bracardi

Tra gli altri spettacoli che vogliamo segnalare c’è il primo dedicato al cabaret con un trio tutto da ridere composto da Claudio Marmugi, Paola Pasqui e Matteo Cesca, in scena con “Laughdown” (laugh sta per risata) il 24 giugno; la serata omaggio a Ennio Morricone e alle musiche dei grandi compositore i 4 luglio; lo spettacolo “Lo strano caso del dottor Jekill e Mister Holems” nato da un’idea di Claudio Monteleone ed Ephraim Pepe durante il lockdown come radiodramma e trasformato evento teatrale (8 luglio).

pasqui marmugi cesca castello pasquini
Claudio Marmugi, Paola Pasqui, Matteo Cesca

Per il teatro citiamo anche due spettacoli della Compagnia del Sesto Piano (ormai sempre presente per gli eventi a Villa Trossi) con il debutto della nuova commedia “E che Natale sia!” il 10 luglio e con “Bagnati dalla fortuna” il 28 agosto; sarà un debutto anche per Marco Conte che per la prima volta salirà sul palco di Villa Trossi con “Marconte Show” il 20 luglio. Per il cabaret citiamo anche, il 10 agosto, il duo composto da Matteo Micheli e Daniela Bertini in “Fatti più in là” e il 25 agosto “Vietato ridere” di Giovanni Bondi.

7 minuti
Marco Conte

Dopo la serata che celebrerà Enni Morricone, sono previsti anche altri omaggi: a Enrico Caruso, il 31 luglio; a Napoli e a Pino Daniele l’8 agosto; a Giorgio Fontanelli il 20 agosto con “…e bisognò cantare!” con la Compagnia Spazio Teatro, la direzione artistica di Simonetta Del Cittadino e la presenza di Maria Torregiani. “Fontanelli ingiustamente dimenticato dai livornesi – racconta Del Cittadino – a quasi 20 anni dalla morte, è stato un uomo molto colto, un intellettuale, era un poeta del mare e dei contadini. Sarà uno spettacolo-documentario con immagini di Giorgio”. Ricordiamo che Fontanelli fu il primo direttore della Compagnia Spazio Teatro che fu fondata proprio da lui nel 1978. E infine l’omaggio jazz a Ella Fitzgerald e Louis Amstrong il 18 agosto.

Segnaliamo infine la serata di “Il sodalizio muschiato” il 21 agosto tra battute, racconti e storie e quella del 26 agosto dedicata alle più famose colonne sonore.

sodalizio muschiato festeggia i 25 anni con una mostra

Il programma

Giugno

Sabato 19 ore 21: Cori Springtime & Monday Girls I più famosi successi internazionali della musica pop & rock in versione corale Cristiano Grasso, direzione e arrangiamenti Massimiliano Fantolini, pianoforte Giacomo Cirinei, percussioni.

Lunedì 21 ore 21,30 Festa della musica jazz. Presentazione del CD che rende omaggio al trombettista Clark Terry. Con Alessio Bianchi, tromba; Moraldo Marcheschi, sax; Andrea Garibaldi, pianoforte; Nino Pellegrini, contrabbasso; Andrea Melani, batteria.

Nino Pellegrini al contrabbasso

Giovedì 24 ore 21,30: “Laughdown”: cabaret con il Trio Paola Pasqui, Claudio Marmugi e Matteo Cesca.

Sabato 26, ore 21,30: “E infine uscimmo a riveder le stelle” spettacolo di danza, omaggio a Dante Alighieri, voce recitante e pianoforte. Laboratorio danza e movimento: Coreografie di Mitzi Testi e Giulia Diana; Alessandra Dezzi, pianoforte; Marika Favilla, voce; presenta Anna Carnemolla.

Domenica 27 ore 21,30: “I vestiti nuovi dell’Imperatore”: spettacolo in fiaba teatrale e musicale per bambini e ragazzi con famiglie, a cura della Compagnia teatro popolare d’arte: Roberto Caccavo e Marco Natalucci, attori. Musica dal vivo di Francesco Giorgi.

Mercoledì 30  ore 21,30: Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla il quintetto Q5 Tando in concerto. Con: Massimiliano Pitocco, bandoneòn; Alessandro Vavassori, violino; Carlos Ardian Fioramonti, chitarra; Michele Paperini, pianoforte e Guglielmo Caioli, contrabbasso.

Luglio

Venerdì 2 ore 21,30 “Parlando con le stelle”. Talk show con Massimo Lopez, conduce Giuliano Chiarello, con Marco Chiappini. Commenti musicali a cura di Danny Puccini & Alex Bimbi.

Domenica 4 ore 21,30 “Morricone & The Others”: le musiche dei grandi compositori con Barbara Terreni, voce; David D’Alesio, sax e clarinetto e Giorgio Maroni, pianoforte.

Giovedì 8 ore 21,30 “Lo strano caso del dottor Jekyll e Mister Holmes”. Con la Compagnia teatrale I Leggendari: Claudio Monteleone, Ephraim Pepe, Antonella Malanima, Marco Massei, Pierluigi Pepe e Marco Mastrosimone.

Claudio Monteleone. Foto: F. Ascione

Venerdì 9 ore 21,30 “Ebraismo in musica”: concerto lirico. Brani di Vivaldi, Mozart, Verdi, Gounod con Laura Brioli, mezzosoprano; Rachel Stellacci, soprano; Benedicte Canavaggia, soprano; Delfo Paone, tenore; Laura Pasqualetti, pianoforte.

Sabato 10 ore 21,30 “E che Natale sia”, commedia brillante con la Compagnia del Sesto Piano (debutto).

Lunedì 12 ore 21,30: duo pianistico in concerto composto da Hector Moreno e Norberto Capelli. Musiche di Listz, Dvorak, Schubert, Piazzolla.

Mercoledì 14 ore 21,30 Parlando con le stelle: Talk show con Tullio Solenghi. Conducono Giuliano Chiarello e Marco Chiappini.

Domenica 18 ore 21,30 “Women!”: Teresa Rotondo canta Billy Holiday, Nina Simone, Ella Fitzgerald, Amy Winehouse. Con Valerio Silvestro, keyboards; Marco Pomponio, sax; Alessandro Sebastiani, basso e Tancredi Silvestro, batteria.

Martedì 20 ore 21,30 “Marconte Show”. Il cabaret di Marco Conte.

Giovedì 22 ore 21,30 “Baro Drom Orkestra”: musiche di ispirazione balcanica ed est europea con richiami al bacino del Mediterraneo e non solo. Con Elena Mirandola, violino & effects; Modestino Musico, fisarmonica & synt; MICHELE STAINO, contrabbasso elettrico; Gabriele Pozzolini, batteria & tamburi.

Sabato 24 ore 21,30 “Gli Sketches de “I dischi Gamma” Gamma era l’etichetta di Pietro Napoli). Gli attori e caratteristi de Le Compagnie Livornesi Riunite ricordando Beppe Orlandi e gli altri mattatori.

Mercoledì 28 ore 21,30 Parlando con le stelle, talk show con Giorgio Bracardi in “Talk show & “hot” jazz Giorgio Bracardi” racconta i personaggi da “Alto gradimento ” a “Quelli della notte”, conducono Giuliano Chiarello e Marco Chiappini.

Giuliano Chiarello

Sabato 31  ore 21,30 “Tre tenori per Enrico Caruso” dedicato a Enrico Caruso. Con: Simone Nicola Mugnaini, Leonardo Sgroi, Vladimir Reutov Laura Pasqualetti, pianoforte.

Agosto

Domenica 1 ore 21,30 Festival Musica Antiqua con Quasibarocco Ensemble: Arianna Rondina, soprano; Stefano Agostini, flauto; Giovanni Cavicchia, flauto; Alice Creatini, flauto; Tullia Niccolini, clavicembalo e Simone De, contrabbasso.

Lunedì 2 ore 21,30 Festival Musica Antiqua con “Il Trecento di musica, danza e prosa”. Letture dantesche, movimenti di danza, canti e suoni a cura di Lorenzo Taccini e La Piccola Orchestra.

Martedì 3 ore 21,30 “Voci italiane nella musica leggera” con le cantanti Perla Trivellini, da “The Voice RaiUno” e Sara Massai e Davide Bertini al pianoforte.

Domenica 8 ore 21,30 “Napule è”. Un omaggio a Napoli e a Pino Daniele con la Compagnia Fucina dell’arte.

Martedì 10 ore 21,30 “Fatti più in là”. Cabaret comedy con Matteo Micheli e Daniela Bertini.

premio nazionale operetta maurizio micheli
Matteo Micheli

Giovedì 12 ore 21,30 Michela Lombardi Duo in “Jazz & oltre”.

Mercoledì 18 ore 21,30 “Ella & Louis” Omaggio ai jazz duets di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong Chiara Pellegrini; voce Stefano Brondi, voce; Andrea Pellegrini, pianoforte; Nino Pellegrini, contrabbasso; Raffaele Commone, batteria.

elisa heusch presenta la mostra fotografica dedicata ad Andrea Pellegrini
Il musicista Andrea Pellegrini. Foto: Va.Cap.

Venerdì 20 ore 21,30 “…e bisognò cantare!”: spettacolo dedicato a Giorgio Fontanelli con la Compagnia Nuovo Spazio Teatro. Direzione artistica di Simonetta Del Cittadino.

Sabato 21 ore 21,30 serata de “Il sodalizio muschiato”. Storie, racconti, fumetti, battute…etc.

Domenica 22 ore 21,30 “Stelle della lirica cinese”: Recital lirico dei migliori cantanti dalla Cina a cura di “Associazione Musica ritrovata”.

Mercoledì 25 ore 21,30 “Vietato ridere” Il cabaret “colto” di Giovanni Bondi.

Giovedì 26 ore 21,30 “Come dentro un film”, le più famose colonne sonore Gabriella Collaveri, voce; Massimo Gentili, voce; Stefania Casu, pianoforte.

Sabato 28 ore 21,30 “Bagnati dalla fortuna” Commedia brillante a cura della Compagnia del Sesto Piano.

La Compagnia del Sesto Piano torna con Sapore di Salmastro
La Compagnia del Sesto Piano

Lunedì 30 ore 21 “Florence Cello Ensemble”. Concertatore Lucio Labella Danzi.

Martedì 31 ore 21,30 “Danza spagnole dal Barocco al Novecento” Compagnia La Nueva Luz con Patrizia Vennero, Fabrizio Nanni, Daniela Sacco e i ballerini del “Livorno Danza & Spettacolo e del “Livorno Flamenco Versilia”.

Informazioni

Biglietti: 10 euro posto unico; 14 euro per le serate del 2, 4 e 28 luglio. I biglietti potranno essere ritirati da un’ora prima dello spettacolo all’ingresso vi Villa Trossi (via Ravizza 76).
Prenotazione obbligatoria al numero 3385081221.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*