
Pubblicato ore 07:00
- di Valeria Cappelletti
LIVORNO – Quella di oggi, 6 agosto, sarà la serata del Nido del Cuculo, una riunione dopo più di 20 anni dalla fondazione di questo divertente gruppo composto da ragazzi allora giovanissimi che si inventarono il doppiaggio il vernacolo livornese di spezzoni di film famosi. Appuntamento nella piazza del Luogo Pio alle ore 22 con “Io? Doppio” insieme a Enrico Battocchi, Paolo Ruffini e Lorenzo “Ciccetto” Ceccarini.
La Fortezza Nuova ospiterà i Casino Royale (ore 21.00) una delle band italiane più longeve. Insieme al Venaus Quintet e Marta del Grandi, il gruppo Aloscia Bisceglia, porterà finalmente in giro per l’Italia il loro speciale show Road To Polaris, ideato originariamente per FOG Triennale Milano lo scorso marzo.
In piazza dei Domenicani esibizione degli studenti di Percorsi Musicali (ore 21.30).
Ricordiamo che la manifestazione è organizzata dalla Fondazione LEM (Livorno Euro Mediterranea), il gruppo di lavoro è composto da Adriano Tramonti, Gabriele Benucci, Riccardo Antonini e Andrea Di Ciolo.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Teatro
Terzo appuntamento al Teatro Enzina Conte (via del Pallone 2), stavolta in scena il teatro vernacolare con “Ir marchese der Grillo” della Compagnia La Carovana. Regia Alessio Nencioni.
Con: Alessio Nencioni nella parte della popolana livornese protagonista assoluta; Claudio Porri, il marito; Angelo Menapace, la “pillaccherona”; Catia Collorà, la figlia; Francesco Santini, il Marchese der Grillo e Vincenzo Coscia, l’autista del marchese.
Collaboratore alla regia: Mauro Ferri. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Ore 21.30.
Mostra Vespucci
Fino al 30 ottobre il Museo della Città ospita la mostra fotografica “La più bella del mondo” dedicata all’Amerigo Vespucci, prevista per le ore 19 al Museo della Città. In esposizione oltre 50 scatti di due illustri fotografi Maki Galimberti e Massimo Sestini. Curatrice della mostra è Carla Bardelli, livornese, ha passato 35 anni a Parigi come corrispondete free lance di Panorama e Vanity Fair. Per approfondire leggi qui.
Il gioco della natura
Lungo le strade della Venezia sono collocate 16 opere d’arte, tra installazioni e video, che fanno parte della mostra “Il gioco della natura” a cura di Gaia Bindi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Le opere sono state realizzate da 21 artisti emergenti e famosi che ruotano attorno all’Accademia fiorentina. Una sorta di gioco dell’oca che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema ambientale.
Gli artisti: Nico Angiuli, Margherita Bertoli, Benedetta Chiari e Elisa Pietracito, Mohammad Fallah, Pamela Gori e Eva Sauer, Giulia Guidicelli e Federica Vaia, Rocco Lopardo e Giovanni Marino, Jasmine Morandini, Pengpeng Wang, Robert Pettena, Qiu Yi, Marco Signorini, Simoncini. Tangi, Zoya Shookohi, Marta Travaini, Zhang Yun. Per approfondire leggi qui.
Sfilata Dragon Boat
Lungo i fossi medicei, a partire dalle ore 20, le “Bimbe in Rosa” del Canoa Club Livorno ed i Clubs della toscana sfileranno a bordo della Dragon Boat (una barca con testa e coda di drago) per sensibilizzare i cittadini sul tumore al seno e sui corretti stili di vita.
Percorso: Giro del Fosso Reale con partenza dalla Fortezza Vecchia passando per gli scali del pesce, scali Rosciano, verso il Pontino e ritorno da sotto il Voltone, Scali degli Olandesi, e Scali d’Azeglio.
Gli artisti di strada
12 compagnie alcune itineranti altre stabili accoglieranno i visitatori per regalare ogni sera 16 spettacoli diversi.
Presentazione di libri
Questa sera ore 21.30 al Museo della Città presentazione del libro “Fari della Toscana e della Liguria” di Elisabetta Arrighi (testi) e di Biancamaria Monticelli (foto). Tappa dopo tappa, via mare e via terra. Ma alla fine la giornalista Elisabetta Arrighi, autrice dei testi, e la fotografa Biancamaria Monticelli, che ha scattato le immagini, sono riuscite a tradurre sulla carta un mondo affascinante: quello dei fari dislocati lungo la costa da Ventimiglia a Monte Argentario, e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.
Le mostre
Prosegue la mostra di Pietro Gilardi al Museo della Città. Leggi qui per approfondire. Clicca qui per approfondire.
Le opere della pittrice bambina Mia Pampaloni in esposizione presso Studio Zaki (via del Forte San Pietro, 10).
La mostra dei pittori Bernardo Celata e Tommaso Ricci presso la sede della Coppa Barontini (Scali del Ponte di Marmo, 1).
La Collezione Roma di Emanuele Colombi, architetto, designer e scultore livornese, visitabile presso il proprio studio in Scali del Monte Pio 21, disegnata durante la pandemia e realizzata a Parigi.
Thisintegra (Via Ganucci, 3) ospita la mostra fotografica di Giancarlo Barsotti “Birmania, dove il tempo si è fermato“, le immagini sono stare realizzate durante un viaggio in Myanmar nel 2020. Le foto di questo reportage descrivono gli ultimi giorni di libertà e democrazia di questo popolo. Ore 19.
“Livorno Photo Meeting” è organizzato da L.E.M. (Light Eye Mind) Streetphotography e documentary, un gruppo di fotografi internazionali, fondato nel 2020 per promuovere la fotografia di strada, e Percorsi Fotografici, corsi di fotografia a Livorno (via della Madonna, 60) Galleria d’arte Artisti all’angolo. Ore 21-24. Leggi qui per approfondire.
“Livorno Pride Photo Contest” da Extra Factory (piazza della Repubblica) con le fotografie realizzate durante il Toscana Pride 2022. Leggi qui per approfondire.
Mostra delle maglie storiche dell’US Livorno sugli Scali Finocchietti 2, sede del Palio Marinaro. Leggi qui per approfondire.
Villaggio delle Associazioni Scali Finocchietti 2 curato dalla Consulta Comunale nell’ambito di Effetto Venezia 2022.
Chiesa di Santa Caterina
Nella Cripta della Chiesa di Santa Caterina dalle ore 20 per tutta la manifestazione, Jonathan Griffith, artista italiano che vive e crea a Grosseto, presenta la sua mostra: mescolando un profondo amore per la Pop Art con le sue abilità artigianali, dà vita a sculture scintillanti utilizzando le vernici e i processi di carrozzeria che i collezionisti amano.
Fortezza Vecchia
The Cage & Hardstaff Booking riportano la musica “rumorosa” in Fortezza Vecchia a Livorno dopo 2 anni di silenzio assordante e hanno deciso di farlo con un festival.
Sul palco i Pentagram dagli Stati Uniti in tour per i 50 anni di attività e The Atomic Bitchwax (USA). Ore 21.
Le visite guidate
Visite al Silos Granario si terranno dal 3 al 7 agosto, a cura dalla Cooperativa Agave con il contributo di Fondazione Livorno e in collaborazione con Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Porto Immobiliare s.r.l. e l’Associazione Autismo Livorno (APS). Alle ore 21.00 e alle ore 22.00 saranno previste visite guidate su prenotazione aperte alla cittadinanza. Per informazioni e prenotazioni: Agave tel. 0586/897890 – 3483801479, e-mail: didattica@agaveservizi.it oppure segreteria@agaveservizi.it. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
L’artigianato
“Artigianato a Effetto” è la mostra-mercato di artigianato artistico allestita nei Magazzini del Palazzo del Monte dei Pegni (Scali del Monte Pio 33), realizzata con il patrocinio dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Fondazione Livorno. Alla mostra parteciperanno 14 espositori e saranno e allestiti tre laboratori artistici, due riservati ai bambini ed uno per adulti. Sesta edizione per l’esposizione che sarà aperta ai visitatori dalle ore 19 alle 24 e che propone una selezione di prodotti degli artigiani del territorio della provincia di Livorno e di altre zone della Toscana: dall’oggettistica di scena come le parrucche, alle maschere in cuoio, agli zoccoli, ai gioielli, agli accessori di moda, al vetro artistico, agli arredi in legno, ecc. Allestimento curato dallo Studio di Architettura 70m2.
Bancarelle
Non mancheranno le bancarelle lungo le strade che si affacciano sui fossi medicei.
Totem trifacciali
Effetto Venezia quest’anno sarà arricchita da 33 totem trifacciali dislocati in tutto il quartiere, grazie ai quali il visitatore potrà orientarsi attraverso le vie della Venezia, con le informazioni sugli eventi in zona, sulle bellezze. Inoltre è ormai partito ufficialmente il virtual tour globale della città accessibile dal sito tour.visit-livorno.it.
Informazioni
Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito di Effetto Venezia.
Navette
Per tutta la durata della manifestazione dal 3 al 7 agosto, Autolinee Toscane effettuerà un servizio di collegamento tra il parcheggio dietro la stazione ferroviaria (via Masi) e i parcheggi nei pressi del palasport Modì (Porta a Terra) con la zona della Venezia dove si svolgerà la manifestazione.
Il servizio sarà attivo dalle ore 18.30 fino alle 01.00 del mattino, totalmente gratuito per chi ne vorrà usufruire grazie al contributo stanziato dal Comune di Livorno, verrà garantito da 3 bus che partiranno ogni 15 minuti da via Masi per raggiungere la fermata di via della Cinta Esterna.
Social Taxi
Il servizio Social Taxi per il trasporto gratuito è rivolto a persone con disabilità. Le corse potranno essere prenotate dalle ore 10 alle ore 12 dal 3 al 6 agosto al numero 334 3617092, attraverso chiamata telefonica o messaggio WhatsApp. Verranno accettate le prenotazioni in ordine di chiamata fino al raggiungimento massimo dei posti a disposizione delle corse programmate.
Modifiche alla viabilità
Per consultare le modifiche alla viabilità clicca qui.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento