Diritto all’accoglienza, incontro di ANPI al Cisternino di Città

Per mettere a disposizione dei cittadini un ventaglio di riflessioni

opeatori di strada

LIVORNO – Diritto alla vita, diritto all’asilo, diritto all’accoglienza sono i temi al centro dell’incontro di domani, 20 marzo, che si terrà a partire dalle 15.30 presso il Cisternino Di Città, organizzato dall’ANPI per approfondire gli argomenti legati ai diritti della persona e alla vita.

All’iniziativa parteciperà la Dott.ssa Biondi dal Monte del Sant’Anna di Pisa; il Dott. Emanuele Rossi, Costituzionalista e docente alla Normale di Pisa; il Dott. Lorenzo Mannelli, Parlamento Europeo e l’Avvocato Emilio Ricci Vice Presidente Nazionale dell’ANPI.

L’iniziativa ha lo scopo di rimettere al centro del dibattito politico e dell’opinione pubblica i temi dell’immigrazione sul piano della legalità Costituzionale e della protezione internazionale, con riferimento all’Europa e al regolamento di Dublino, al sistema dell’accoglienza dopo il decreto legge 113/2018.

“L’obiettivo che ci proponiamo – dicono da ANPI – è quello di mettere a disposizione dell’opinione pubblica un ventaglio di riflessioni ragionate che affronti la questione “migranti” come persone e cittadini, con diritti e doveri, con raziocinio, scevra da semplificazioni”.

Il programma

Coordina Avv. Filippo Di Rocca ANPI Livorno

Saluti delle Autorità

Intervengono

Prof. Emanuele Rossi della Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa: “Diritto alla Vita: la Costituzione italiana e la protezione internazionale”;
Dott. Lorenzo Mannelli del Parlamento Europeo, Bruxelles: “Diritto di asilo: Europa e regolamento di Dublino”;
Dott.ssa Francesca Biondi Dal Monte Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa: “Diritto all’accoglienza: il sistema di accoglienza dopo il d.L. 113/2018”;

Conclude
Avv. Emilio Ricci Vice Presidente ANPI Nazionale.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*