“Defecta”, in Fortezza Nuova tre giorni di rock alternative ed elettronica

Da oggi ingresso gratuito dalle ore 19

the cage
I Rancho Bizzarro. Foto: Sebastiano Bongi Tomà
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Questa sera, nell’ambito di Effetto Venezia il monumento simbolo dello storico quartiere, la Fortezza Nuova, offre una fitta programmazione di eventi. Si comincia con il primo giorno di un microfestival dedicato alla scena rock alternative e elettronica locale dal titolo “Defecta”. Una tre giorni a ingresso gratuito dalle ore 19:00 sul palco principale della Fortezza.

Apriranno la serata i Toni Crimine, conosciuti per i loro live estremi di punk’n’roll senza regole e senza freni, sono ritornati sulla scena dopo 15 anni di inattività, ospitando collaborazioni con Andrea Appino (Zen Circus) ed Ico Gattai.

A seguire Zako, proporranno un Surf Rock adrenalinico connotato da sonorità dove si ritrovano influenze diverse, dallo psycho western allo space rock. Dome La muerte, storico chitarrista della scena Punk Hardcore italiana, che con i Not Moving ha suonato con Clash, Iggy Pop, Nick Cave, Johnny Thunders, suonerà con Stefano Ilari. A chiudere la serata Rancho Bizzarro, un quartetto strumentale formato da due chitarre, Matteo Micheli e Marco Gambicorti, basso Izio Orsini e batteria (Federico Melosi), con influenze stoner desert rock.

Dome la muerte

Venerdì 6 agosto continua il festival con DiMaggio Baseball Team nel suo live elettronico; Anna Funk Damage e Fricat, aka Joe Antani, Aka Giordano Dini.

Anna Funk Damage

Sabato 7 agosto Lola Trio Acustico, una formazione ridotta del progetto “Lola & the Workaholics” caleidoscopica e avvolgente band dalle molte influenze, trio composto da Aurora Loffredo (voce), Federico Silvi (chitarra) e Steve Lunardi (violino). A seguire I denti di Cane: un duo strumentale con influenze Funk/post rock composto da Federico Silvi alla chitarra e Stefano Noberini alla batteria. Ines, una cantautrice livornese che si è presentata da poco al pubblico. A chiudere il festival Weekend Martyr un progetto formato da Riccardo Prianti e Elia Lazzerini, caratterizzato da ambienti folk, psichedelici, con un’attitudine punk, il tutto mediato da un gusto glam.

Ines

Domenica 8 agosto alle ore 19 presentazione di Dizionario dei Livornesi di Elisabetta Arrighi. Due volumi che raccontano il territorio e il suo particolare “genius loci” attraverso i grandi personaggi che lo abitano, le loro storie di eccellenza professionale tra arte, scienza, sport e buon cibo. Ne discuterà con l’autrice Stefano Tamburini. In contemporanea sul palco principale dalle 19 Festa del donatore 2021 – Il plasma come cura di Avis.

Per informazioni: biglietteria@fortezzanuova.it.
Tutti i giorni in Fortezza eventi gratuiti, senza prenotazione necessaria.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*