
Pubblicato ore 14:00
- di Simonetta Del Cittadino
LIVORNO – Venerdì 20 alle ore 17,30 sarà presentato nella sala della Goldonetta il libro “De Velo, quattro generazioni di artisti alla ribalta”. Ingresso libero.
L’autrice, Valentina Ughetto, alla presenza dell’assessore alla Cultura Simone Lenzi, ci parlerà della storia della sua famiglia, un testo a metà strada fra la narrazione familiare e un saggio teatrale che ripercorre a ci fa rivivere le esperienze artistiche della nostre tradizioni culturali italiane.
I De Velo hanno calcato per anni i palcoscenici di tutto il nostro paese, diffondendo quindi la conoscenza del teatro, dei suoi autori più noti e dei messaggi che ne derivano, un grande specchio in cui tutti si riconoscono.
L’appuntamento è particolarmente importante per Livorno, perché Rinaldo De Velo, il nonno di Valentina insieme a Giorgio Fontanelli e a Luigi Carletti, è stato uno dei fondatori nel 1978 della Compagnia Spazio Teatro che ancora oggi è una delle più attive del territorio. Nel corso dell’incontro la figlia di Rinaldo De Velo, Rossana, leggerà alcuni passi dell’opera.
Saranno presenti Tiziana Foresti, Rossana de Velo e tanti stimatori del teatro che hanno riconosciuto in Rinaldo un esempio e un amico.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento