Dardano Sacchetti in diretta sulla pagina Facebook di Livornosera

Parte il nuovo cartellone di "En tournée"

Share

Pubblicato ore 18:00

LIVORNO – “En Tournée” torna questa sera con la sesta parte. Sono ormai trascorsi poco più di due mesi da quando è nata l’idea di realizzare le dirette sulla Pagina Facebook di Livornosera coinvolgendo ospiti nazionali per parlare di arte e cultura, e con grande soddisfazione siamo giunti alla numero seri.

Si parte questa sera, 22 giugno, ore 21.15 con la diretta sulla pagina Facebook di Livorno con Dardano Sacchetti la cui storia è davvero emozionante: ha scritto oltre 216 sceneggiature, nel 1969 scrive il suo primo film “Il gatto a nove code” di Dario Argento, scrive “Reazione a catena”. Ha collaborato con Damiano Damiani e Dino de Laurentiis.

Nel 1976 crea la popolare maschera del “Monnezza” per ironizzare sui poliziotteschi fascisti, che da quel momento spariscono. Nel 1980 lavora per un anno di nuovo con Dino De Laurentiis prima a Londra e poi a New York nella sede della Paramount a vari progetti (Flash Gordon 2, The Ogre, Man wolf, Ghost rider) e realizza “Amityville The possession“.
Collabora con Colin Wilson alla stesura della sceneggiatura di “The Ogre”. A Londra, alla proiezione di controllo di Flash Gordon, conosce Freddy Mercury e i Queen.

Nel 1986 collabora per sei mesi con Gabriele Lavia e Monica Guerritore alla stesura di Sensi.
Dal 1987 collabora per quattro anni con Corrado Augias a Telefono giallo (è l’ideatore del famigerato modellino della scena del crimine abusato in seguito da Vespa)
Nel 1994 insegna sceneggiatura a Roma, a “Laboratorio cinema”.

Ha tenuto vari corsi di secneggiatura. Per il cinema ha scritto 103 film complessivamente.

Il 25 giugno si prosegue con Claudio Chiaverotti, fumettista italiano, sceneggiatore di Dylan Dog e creatore e sceneggiatore di Morgan Lost e Brendon.
Il 26 giugno sarà la volta di Cristiana Pedersoli, figlia di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, autrice el libro “Bud Spencer, un gigante di papà” (Giunti Editore).
Il 29 giugno avremo con noi Michele Piacentini autore del libro “Luigi Tenco” nonché il portavoce ufficiale della famiglia Tenco.
A chiudere la sesta edizione sarà il cantautore livornese Matteo Becucci (X Factor, Giuda in Jesus Christ Superstar e Tale e quale show).

A condurre il direttore Valeria Cappelletti e il giornalista e attore Simone Fulciniti.

Il cartellone

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*