“Dante e le donne”, conferenza-mostra alla Pinacoteca Servolini

Occasione unica per ammirare “Dante e Beatrice” di Henry de Groux

dantedì
Dante Alighieri
Share

Pubblicato ore 12:00

COLLESALVETTI – In occasione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, la Pinacoteca Carlo Servolini (via Umberto I, 63) presenta l’evento culminante della conferenza-mostra di Michele Feo, già Professore ordinario di Filologia e Umanistica all’Università di Firenze, dal titolo “Dante e le donne: capitoli di iconografia dantesca con una giunta sulle due Beatrici”. L’iniziativa si terrà oggi, 22 maggio, alle ore 16.30.

Il percorso del Michele Feo si ricongiunge idealmente e scientificamente alla presentazione in Pinacoteca dell’opera “Dante e Beatrice” di Henry de Groux (courtesy collezione privata, 1899-1903), proveniente da una collezione privata toscana, occasione straordinaria per ammirare l’opera.

Introduce il pomeriggio dantesco Francesca Cagianelli, con l’intervento dal titolo “Henry de Groux e la Toscana del ‘900: un sodalizio per Dante”.

L’accesso alla Pinacoteca è gratuito e avverrà nel rispetto delle disposizioni governative previste dal Decreto in vigore dal 26 aprile 2021, con ingresso gratuito, entrata per fasce orarie, anche su prenotazione on line e telefonica al numero 3926025703 – francesca.cagianelli@gmail.com – pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*