
Pubblicato ore 17:00
LIVORNO – Da Extra Factory (via della Pina d’Oro 2 – Piazza della Repubblica), sabato 21 gennaio ore 21, verrà letto in prima nazionale il poema persiano “Yaghi” (Ribelle) di Shafa Hooshang.
L’evento è presentato dal collettivo In forma di rosa che continua il suo ciclo di azioni artistiche in solidarietà con la rivoluzione iraniana scoppiata dopo la morte della ventiduenne curda Mahsa Amini. La ragazza, fermata e arrestata a Teheran il 13 settembre 2022 perché non indossava correttamente l’hijab, è deceduta dopo tre giorni all’ospedale di Kasra, in seguito alle percosse subite in stato di fermo.
Il poema “Yaghi”, inedito in Italia, verrà letto da Edoardo Bacchelli e Roya Najm. Tradotto in italiano dalla scrittrice Lucia Teresa Benetti e dall’esule Roya Najm, racconta la vita del poeta Shafa Hooshang e la sua scomparsa in circostanze misteriose, durante il regime dell’ayatollah Khomeyni. Le vicende del poeta verranno narrate da Lucia T. Benetti a chiusura del reading.
L’introduzione all’intero evento sarà invece affidata alla voce e al canto del soprano Niki Mazziotta. Ideazione e allestimento sono della drammaturga e regista Barbara Del Bono Idda.
In anteprima sarà possibile vedere la mostra fotografica “Storia di Az.(alias)” (fondatrice di una cooperativa indipendente di donne in Iran, oggi chiusa), del fotoreporter Giacomo Sini che sarà visitabile fino a sabato 28 gennaio.
Informazioni: 338 3678564 (Fabrizio) oppure info@extrafactory.it.
Ingresso libero.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento