Corruzione e democrazia partecipata nel libro di Susan Podziba

Appuntamento mercoledì 13 al Cistenino di Città

corruzione e democrazia
Ambrogio Lorenzetti "Allegoria del Buon Governo"
Share

LIVORNO – “Le nostre città: dalla corruzione alla democrazia partecipata” è il titolo del libro che verrà presentato mercoledì 13 al Cisternino di Città insieme alla scrittrice Susan Podziba, una delle più note mediatrici dei conflitti degli Stati Uniti e docente presso la Harvard University e il MiT (Massachusetts Institute of Technology). Appuntamento alle ore 17.

Il libro prende le mosse dall’esperienza vissuta dall’autrice nella cittadina di Chelsea, borgo di 35mila abitanti a due passi da Boston, i cui abitanti, stanchi di un’amministrazione corrotta e inefficace decisero di dotarsi di un nuovo modello di governo, maggiormente trasparente e partecipato.

Sotto la spinta di un Commissario illuminato, Harry Spence, e grazie alla consulenza professionale della stessa Podziba, i cittadini di Chelsea riuscirono a riformare il proprio sistema amministrativo, introducendo processi di dialogo e di deliberazione innovativi e inclusivi, arrivando a riscrivere lo Statuto comunale. Il caso di Chelsea, diventa così un esempio da cui partire per estendere la riflessione su larga scala, anche grazie al contributo di altri docenti ed esperti di partecipazione.

Alla presentazione del libro, oltre all’autrice, interverranno il vicesindaco Stella Sorgente, Marianella Sclavi e Susan George.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*