Coppa Barontini 2023: tutte le indicazioni sulla gara remiera

Si disputerà sabato 17 giugno insieme alla Coppa Edda Fagni

Share

Pubblicato ore 15:20

  • di Gianluca Donati

LIVORNO – E siamo arrivati all’attesa gara remiera della Coppa Barontini 2023, l’edizione numero 57 si disputerà sabato 17 giugno alle ore 22.30 e anche in questo caso, grazie alla operosità della Fondazione Lem-Livorno Euro Mediterranea, l’evento verrà ripreso dai droni in tutte le sue parti, inclusa la Coppa Edda Fagni (inizio ore 20) riservata alle categorie Juniores e Femminile (980 metri da piazza Cavour agli Scali delle Cantine).

Le gare remiere saranno trasmesse in diretta su tre maxischermi situati in falsa braga in Fortezza Nuova (due) e sul ponte di via Borra (uno).

La gara regina in notturna, la Coppa Barontini, oltre che sui maxischermi andrà anche su Granducato TV e in streaming sulle pagine Facebook di Gare Remiere e Fondazione Lem. La cronaca sportiva è curata dai giornalisti Fabrizio Pucci e Simona Poggianti, supportati dalla nuova redazione di giornalisti e fotografi, allestita per la copertura di tutti gli aspetti delle gare remiere, che lavorerà sul campo nel pre e nel post gara.

Si ricorda che lo scorso anno la Coppa Barontini fu vinta dal Borgo Cappuccini, secondo posto per Venezia, terzo per Ardenza. Ad avere il numero più alto di vittorie è Venezia con 20, segue Pontino San Marco con 15 e Borgo Cappuccini con nove.

Il percorso

La Coppa Barontini si disputa a cronometro: le otto imbarcazioni a Dieci Remi dei rioni cittadini partono una dietro l’altra, a intervalli stabiliti, dallo slargo degli Scali delle Cantine, di fronte alla falsa braga della Fortezza Nuova. Il percorso di gara si snoda lungo il Pentagono del Buontalenti prevedendo dei passaggi anche davanti alla Fortezza Vecchia e nelle acque del porto Mediceo. Vince chi compie nel minor tempo il circuito di 3200 metri che si sviluppa nel centro storico di Livorno e avrà come traguardo il punto di partenza.

Ilio Barontini

La Coppa si svolge dal 1966, ovvero da quando la sezione San Marco Pontino del Pci decise di intitolare questo evento a Ilio Barontini, comandante partigiano col nome di Dario e combattente per la libertà dei popoli in Spagna, Etiopia e Cina, che dopo la seconda guerra mondiale e la Resistenza fu membro dell’Assemblea costituente e senatore della Repubblica e che scomparve tragicamente nel 1951 in un incidente stradale alle porte di Firenze.

Coppa Fagni

A partire dalle ore 20 si svolgerà la Coppa Fagni, intitolata dal 1997 alla pedagogista e parlamentare Edda Fagni, scomparsa l’anno prima.

Orari delle gare e viabilità

Alle ore 20 gara femminile e gara juniores.
Alle ore 22.30 gara 10 remi.

Si avverte la cittadinanza che via Borra sarà chiusa al traffico prima delle ore 20, per non creare disagi.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*