Convegno internazionale su Modigliani con ricercatori da Francia, Israele e USA

Aprire un focus sulla formazione dell'artista nei primi 15 anni di vita

compelanno modì
Amedeo Modigliani

LIVORNO – Un convegno internazionale dedicato a Modigliani che vedrà riuniti a Livorno studiosi e ricercatori di prestigiose università e istituti di ricerca d’Italia, Francia, Israele e USA. “Modigliani ebreo livornese: storia familiare e formazione di un genio” è il titolo dell’evento che si terrà il 22 e 23 gennaio prossimi al Museo di Storia Naturale (via Roma, 234) con orario 10.00-13.00 e 15.30-18.00

L’appuntamento rientra tra le iniziative organizzate dal Comune di Livorno in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani (avvenuta il 24 gennaio del 1920 a Parigi), a partire dalla mostra in corso fino al 16 febbraio 2020 al Museo della Città di Livorno “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre”.

Ideato dall’Istituto Restellini di Parigi con la collaborazione scientifica del prof. Paolo Edoardo Fornaciari, il convegno ha un obiettivo centrale: aprire un focus sulla formazione di Amedeo Modigliani nei primi 15 anni della sua esistenza, come livornese ebreo educato e cresciuto nella comunità di Livorno. Si tratta insomma di indagare e approfondire, più che il Modigliani pittore, il giovane Amedeo detto “Dedo” (così da ragazzo veniva chiamato in famiglia) prima di Modì (il pittore parigino), puntando l’attenzione sull’ambiente che lo plasmò, con particolare sull peso e all’influsso del teologo cabbalista livornese Elia Benamozegh. Contestualmente, una sessione verrà dedicata ad una riflessione generale sul rapporto arte\ebraismo, sotto forma di tavola rotonda.

Il convegno, con partecipazione libera e gratuita, si concluderà con visite guidate ai luoghi di Modigliani (casa, luoghi di culto, musei).

Per informazioni Ufficio Musei e Cultura Comune di Livorno: 0586820500.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*