
Pubblicato ore 16:00
- di Diletta Fallani
LIVORNO – Domenica 1 gennaio, alle ore 18, presso il Teatro Goldoni, si terrà il tanto atteso concerto di Capodanno.
Ad allietare il pubblico sarà l’Orchestra del Conservatorio “P. Mascagni” diretta dal maestro Lorenzo Sbaffi. Si rinnova così l’atteso e gradito appuntamento con il Concerto che apre il mio anno, realizzato grazie al rapporto di collaborazione che lega Fondazione Livorno, Conservatorio Pietro Mascagni e Fondazione Teatro Goldoni.
La Fondazione Livorno, con il suo impegno continuo e intenso a sostegno della cultura del territorio, il Teatro Goldoni sempre più orientato alla diffusione e valorizzazione della musica e delle arti del palcoscenico, e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni con la sua attività didattica e concertistica di altissimo livello, i suoi alunni e i suoi insegnanti, saranno capaci di far vita ad uno spettacolo musicale mai visto prima. Con un’orchestra di 65 elementi e tanta voglia di suonare insieme, si prospetta una serata all’ insegna della gioia e della buona musica classica.
“Siamo lieti di iniziare l’anno con questa tradizione – spiega Federico Rovini, nuovo direttore del Conservatorio Pietro Mascagni – e ringrazio il direttore Mario Menicagli per aver sempre supportato ogni iniziativa che vedeva il nostro amato conservatorio all’interno del Teatro Goldoni. Siamo una realtà – conclude- che ama la sua città e che è fortemente amata da quest’ultima, proprio per questo ci metteremo a disposizione per essere un importante punto di riferimento per la città”.
Il programma musicale della serata prevede una scelta musicale gioiosa e di tradizione che forse, in caso di richiesta di un bis dal pubblico, proporrà anche una dedica speciale al compositore del quale il conservatorio detiene il nome.
Ecco il programma del concerto di capodanno: inizio ore 18.00. Costo del biglietto 10 euro.
Musiche
Gioachino Rossini La gazza ladra, sinfonia;
Vittorio Giannini Sinfonia n. 3 per orchestra e fiati;
Kurt Weill Suite dall’Opera da tre soldi per ensemble;
Jean Sibelius Finlandia, poema sinfonico.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento