Con le Guide Labroniche il racconto della nascita del Partito Comunista Italiano

Appuntamento all'ex Cinema Aurora

Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Era il 21 gennaio 1921 quando decine di uomini attraverso le vie del quartiere della Venezia di Livorno arrivarono a varcare la soglia di un vecchio teatro fatiscente. La gente, per le vie e dalle finestre, li addita chiamandoli “gli scissionisti”. In quella giornata, nel teatro San Marco, viene fondato il Partito Comunista Italiano, protagonista della storia italiana e non solo, per gran parte del XX secolo. Le Guide Labroniche racconteranno quei momenti attraverso una storia teatralizzata all’ex Cinema Aurora (viale Ippolito Nievo, 38).

La storia verrà narrata con gli occhi dei livornesi. In tre salotti diversi di abitazioni poste dinnanzi al teatro San Marco, i partecipanti vedranno come le notizie si susseguono e vengono commentate. Una famiglia borghese, una popolana e una di bottegai saranno la cronaca, fatta di aspettative, odi, illusioni e disillusioni di quella settimana livornese di 102 anni fa.

Costo: €12 con bevanda inclusa
Per chi già non la possedesse rinnovata da settembre 2022, ci sono in più 5 € per la tessera obbligatoria annuale per del Circolo Ex-Cinema Aurora.
Prenotazione obbligatoria: contattare l’ex Cinema Aurora al 3383764627 (preferibilmente messaggi WhatsApp o SMS – telefonate dopo le h.15.00).

Possibilità di cenare prima o durante lo spettacolo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*