Con Agave alla scoperta dei murales di Borgo Cappuccini

Un viaggio tra le opere degli street artists

Il murale realizzato da Lucamaleonte
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – “I murales di Borgo” è il titolo della visita guidata che si svolgerà domenica 20 marzo alle ore 10 in Borgo Cappuccini organizzata dalla Cooperativa Agave.

Borgo dei Cappuccini è uno dei quartieri più caratteristici della città di Livorno, intriso di storia, mantiene ancora oggi un aspetto pittoresco grazie alle numerose botteghe e attività che qui trovano posto e alle intricate strade che sono rimaste immutate. Negli ultimi anni è nata un’associazione, Muralì, che si impegna per valorizzare il borgo con numerose iniziative e commissionando murales ad affermati artisti nazionali e internazionali, protagonisti della street art.

La visita guidata è in collaborazione con l’associazione Muralì. L’itinerario a piedi si articolerà nelle strette vie del quartiere alla ricerca di queste colorate e imponenti opere, mentre una guida abilitata permetterà di conoscere le opere, le tecniche impiegate, la biografia degli artisti che le hanno realizzate e tanto altro ancora. Un viaggio che andrà dallo splendido progetto dello street artist romano Lucamaleonte per il muro di recinzione del Bosco dei Cappuccini, all’opera a tema marino dell’artista toscano Zed01, fino alle geometrie di Moneyless, queste solo alcune delle opere interessate dal prossimo appuntamento.

Il costo per partecipare è di 13€ per gli adulti, mentre 6 € per i bambini dai 3 ai 15 anni, e gratuito per i più piccoli. Parte del ricavato andrà all’associazione Muralì che lo impiegherà per il suo progetto di valorizzazione del quartiere. Compreso nel prezzo per tutti i partecipanti adulti la tessera dell’associazione Muralì.

L’itinerario a piedi è della durata di circa 2 ore. Luogo di incontro presso via Cecconi n° 58 (ingresso parco Bosco dei Cappuccini).
Per info e prenotazioni: 3395997513 – didattica@agaveservizi.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*