Combat Prize 2017, in mostra le misteriose nuvole sospese

Oltre 20 opere di Alberto Sinigaglia al Museo Fattori di Livorno

La nuvola misteriosa di Sinigaglia CLOUD#5-DOMINIC ARKANSAS vincitrice del Premio Fattori Contemporaneo
L'opera di Sinigaglia CLOUD#5-DOMINIC ARKANSAS vincitrice del Premio Fattori Contemporaneo

LIVORNO – La bomba atomica, la sua potenza, quella nuvola densa che si alza in cielo coprendo e colpendo tutto ciò che gli sta intorno è la protagonista delle opere di Alberto Sinigaglia che saranno esposte al Museo Fattori di Livorno da sabato 29 settembre. Ingresso gratuito.

Sinigaglia, classe 1984, ha vinto il Combat Prize 2017 nella sezione Fattori Contemporaneo con l’opera intitolata CLOUD#5-DOMINIC ARKANSAS, dalla serie “Microwave City” (titolo della mostra) e grazie a questo riconoscimento ha l’opportunità di esporre le proprie opere in una mostra personale che resterà aperta fino al 21 ottobre.

Il Combat Prize è un concorso dedicato all’Arte Contemporanea che si svolge ogni anno a Livorno e coinvolge tantissimi artisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Venti opere che saranno esposte al piano terra del Museo tra fotografie, installazioni ed editoria e che si ispirano a un’usanza propria della città di Las Vegas in voga tra gli anni’40 e gli anni ’60 del Novecento e cioè di permettere ai turisti di assistere ai testi delle bombe atomiche che avvenivano nel deserto a poche miglia dalle terrazze degli hotel della città.

Riprendendo questa usanza, Sinigaglia ha ricercato il materiale e poi, attraverso la manipolazione del materiale ha trasformato il “fungo” della bomba atomica in nuvole delicate sospese nei cieli.

Obiettivo del progetto far riflettere e rendere il pubblico consapevole di quello che osserva e di come lo osserva.

Info: 0586808001 – 0586824620 – museofattori@comune.livorno.it
Orario apertura: Dal martedì alla domenica 10.00-13.00; 16.00-19.00.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*