“E questo è niente” di Michele Cecchini nella lettura scenica di Claudio Monteleone

Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Claudio Monteleone
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Una strana forma di letargia colpisce gli abitati di via Cadorna in un piccolo borgo della campagna fiorentina. Qui vive Giulio un ragazzo tetraplegico che, immobile nel suo letto, osserva, rielabora gli scampoli di vita che gli capitano a tiro, intercetta parole e reinventa l’esistenza a modo suo. È la trama di “E questo è niente” libro scritto da Michele Cecchini ed edito da Bollati Boringhieri nel 2021.

Stasera, sabato 15 luglio, alle ore 21, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma ospita, per l’evento “Teatro – Serate Speciali”, la lettura scenica dell’attore Claudio Monteleone liberamente tratta dal libro di Cecchini.

Claudio Monteleone

Nasce e cresce a Livorno come giocattolaio e teatrante, in seguito si appassiona all’arte dell’illustrazione e si catapulta fra pennelli e colori, sperimentando e incrociando le diverse tecniche, divertendosi a trasformare e raccontare la realtà in modo originalissimo per tratto e impatto cromatico.

Il suo stile, a braccetto col gusto per la narrazione, lo spinge a realizzare progetti editoriali quali l’illustrazione di racconti e lo sviluppo di guide turistiche che abbiano il disegno come punto di riferimento.
Le sue opere amano spostarsi e trovare accoglienza, oltre che sul territorio nazionale, anche sul suolo straniero: Stoccolma, Amsterdam e New York sono le tappe più recenti di un viaggio affascinante.

Michele Cecchini

Ha pubblicato per Bollati Boringhieri i romanzi: “Il cielo per ultimo” (2019), “E questo è niente” (2021), “Un morso all’improvviso” (2023). In precedenza per le Edizioni Erasmo di Livorno, “Dall’aprile a shantih” (2010) e “Per il bene che ti voglio” (2015).

Informazioni

Ingresso a donazione libera.

Informazioni e prenotazioni: segreteria del Museo – email segreterie.museo@provincia.livorno.it – tel. 0586 266711-34, venerdì ore 09.00 alle 13.00; sabato ore 09.00 alle13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*