“The Harvest”, il docu-musical sul caporalato agricolo in Italia

A organizzare l'evento è l'Associazione Sulla stessa barca

The Harvest

LIVORNO – “The Harvest” è il titolo del docu-musical che per la prima volta unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione di migliaia di lavoratori stranieri sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali per sostenere l’eccellenza agroalimentare dell’Agro Pontino. Il documentario verrà proiettato domani, sabato 18, alle ore 17.30 all’ex Cinema Aurora (viale Ippolito Nievo, 28). A organizzare l’evento è l’Associazione Sulla stessa barca.

Il film di Andrea Paco Mariani, affronta dunque il tema del nuovo caporalato agricolo in Italia raccontando la vita delle comunità Sikh stanziate stabilmente nella zona dell’Agro Pontino e il loro rapporto con il mondo del lavoro: sfruttamento, caporalato, violenza fisica e verbale. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità.

Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano. The Harvest è un film interamente realizzato attraverso una campagna di crowdfunding.

L’ingresso alla proiezione è libero.
Per informazioni: sullastessabarca19@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*