Sguardi in Autunno presenta il road movie “Visages, Villages”

Un viaggio on the road. lrotagonisti Agnès Varda e JR

Sguardi in autunno dedicato al documentario
JR e Agnès Varda

LIVORNO – Secondo appuntamento con “Sguardi in autunno” la rassegna di cinema ideata dal Circolo Kinoglaz insieme al Centro Artistico Il Grattacielo e inserita in “Teatri d’Autunno“.

Quest’anno “Sguardi in autunno” ruota attorno al genere del documentario, così dopo “Arrivederci Saigon” di Wilma Labate, questo pomeriggio alle ore 18 verrà proiettato “Visages, Villages” di e con Agnés Varda e JR.

Sguardi in autunno dedicato al documentario
“Visages, Villages” uno dei documentari di Sguardi in Autunno

Agnès Varda è una regista, sceneggiatrice e fotografa belga, premio Oscar alla carriera nel 2018, icona della Nouvelle Vague.

La Nouvelle Vague è un movimento cinematografico nato in Francia nel 1958 e che vede tra i maggiori esponenti François Truffaut e Jean-Luc Godard.

JR è uno street photographer che incolla giganteschi collage sulle pareti delle metropoli di tutta Europa.

“Visages, Villages” è un film a quattro mani, un documentario che reinventa il road movie, lungo le strade della Francia contemporanea. Da principio è la storia dell’incontro tra Agnès Varda e JR, provenienti generazioni diverse ma uniti dalla stessa passione per l’avventura creatrice fuori norma, dalla loro amicizia nasce l’idea di fare un film insieme. L’idea di un viaggio attraverso la Francia rurale perché la campagna offre una grande varietà di paesaggi, un rapporto diretto con la natura e l’ambiente, un territorio nuovo per JR, considerato artista urbano, un ritorno alle origini per Agnès Varda.

Consulta il programma con tutti i film.

Ingresso 5 euro con Tessera Kinoglaz (al costo annuale di 1 euro).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*