
FIRENZE – Il 27 novembre il regista Paolo Virzì riceverà il Pegaso d’Oro, onorificenza che sarà assegnata dalla Regione Toscana. L’evento organizzato da La Compagnia, si terrà in via Cavour 50/r a Firenze.
Il Pegaso d’Oro è un riconoscimento istituito dalla Giunta Regionale della Toscana per segnalare al pubblico encomio cittadini italiani o di altri paesi che hanno reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale.
Con la sua opera il regista livornese ha creato un cinema universale, capace di arrivare al pubblico nella sua interezza, per chiamarlo a riflettere su questioni sociali in una chiave critica e contemporanea. Muovendo dai margini e dal quotidiano, i suoi film raccontano e ritraggono con grande intensità e realismo la condizione umana.
La Toscana nel suo cinema e nella sua letteratura non è solo paesaggio o carattere, ma sostanza sociale, lingua e vita. Nella scelta delle storie, dei personaggi e dei dialoghi: l’impegno, la sofferenza e la speranza, sono tre delle dominanti attraverso cui l’autore indaga e narra i rapporti tra gli individui, aderendo alle pieghe del nostro tempo.
Nel cinema di Paolo Virzì ritroviamo le voci dell’Italia di oggi, i suoi conflitti e le sue attese. Grazie al suo talento e alla sua sensibilità lo spettatore riesce a identificarsi e a prendere posizione.
Proiezioni ed eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Programma
Ore 9 Benvenuto di Monica Barni e Cristina Grieco.
Introduzione di Lanterne Magiche al film Ovosodo (1997, 103′) e proiezione per gli studenti delle scuole toscane e aperta al pubblico (fino a esaurimento posti).
Ore 11.00 Domane e risposte con il regista.
Interviene Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana.
Modera Daniela Morozzi.
Ore 12 Cerimonia di consegna del Premio Pegaso d’Oro a Paolo Virzì,consegna il premio Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana.
Proiezioni
Ore 15 “Ella & John” (2017, 112′).
Ore 17 “La prima cosa bella” (2010, 116′).
Ore 19 “Il capitale umano” (2013, 109′).
Ore 21 “Ovosodo” (1997, 103′).
Informazioni
Contatti: 055268451 – info@cinemalacompagnia.it.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento