“L’amica geniale” alla Mostra del Cinema di Venezia

La serie, tratta dal primo libro di Elena Ferrante, arriverà questo autunno

l'amica geniale
Un'immagine tratta da "L'amica geniale" con le due attrici bambine Del Genio e Nasti. Foto: Eduardo Castaldo
Share

VENEZIA – Nel 2011 la scrittrice Elena Ferrante pubblica il romanzo L’amica geniale, primo volume di un ciclo che è proseguito con Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014).

Rai Cinema e Fandango hanno prodotto la serie tv tratta dal primo libro, in otto puntate, che sarà distribuita anche in America dalla televisione HBO. Le prime due saranno proiettate nel corso della Mostra del Cinema alle 19.45. La serie in Italia arriverà questo autunno.

La Trama. Protagoniste di L’amica geniale sono Elena e Raffaella (Lilla), due bambine molto intelligenti che vivono in un quartiere di Napoli, legate da una profonda amicizia. Con la fine della scuola elementare, nonostante Raffaella non possa più continuare gli studi, il legame si consolida. Il racconto avviene in prima persona con Elena, ormai anziana, che comincia a scrivere la storia del suo rapporto con l’amica.

Per vedere il trailer della serie clicca qui.

Il cast della serie arriverà oggi a Venezia, saranno presenti il regista Saverio Costanzo e le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco (Lila ed Elena adolescenti), Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio (Lila ed Elena da bambine).

Oggi verrà presentato anche il film in concorso diretto da Roberto Minervini What You Gonna Do When the World’s on Fire? Un documentario che vede protagonisti una serie di personaggi che affrontano situazioni di violenza, prigionia e brutalità.

La conferenza stampa del film di Minervini è prevista per le 12.30, mentre L’amica geniale sarà alle 13.30. Entrambe possono essere seguite in streaming sul canale gratuito della Biennale qui.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*