Don Milani e la scuola di Barbiana a Sguardi in Autunno

Appuntamento al Centro Artistico Il Grattacielo

a sguardi in autunno il documentario su don milani

LIVORNO – Secondo appuntamento con la rassegna cinematografica Sguardi in Autunno. Questo pomeriggio, domenica 19, alle ore 17.30, il Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6) ospiterà la proiezione del documentario dal titolo “Barbiana ’65. La lezione di Don Milani“, regia di Alessandro D’Alessandro (durata 64 minuti).

Il documentario ha come protagonisti don Lorenzo Milani e i suoi allievi ed è il materiale girato dal regista nel dicembre del 1965 a Barbiana. La pellicola mostra alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli. Ma c’è anche il lavoro manuale svolto dai ragazzi. Intorno a queste immagini del 1965 si sviluppa il racconto con le testimonianze di Adele Corradi, l’insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana con don Lorenzo, di Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di don Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e Don Luigi Ciotti.

Ciò che emerge da questo importante documento è l’amore per gli ultimi senza i quali non si può costituire una comunità di fede.

Ingresso 5 euro con tessera Kinoglaz. Tessera Kinoglaz al costo di 1 euro.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*