Al via Sguardi in Autunno con “Mina” il docufilm sulla Nefropatia Mesoamericana

Il film è ambientato in una città dove si muore per insufficienza renale

al via la nuova edizione di sguardi in autunno
La locandina di "Mina"

LIVORNO – Parte questa sera alle ore 21.15 la prima delle sei proiezioni della rassenga cinematografica Sguardi in Autunno dedicata al documentario. L’apertura per l’occasione avverrà di mercoledì in orario serale, mentre le successive si terranno la domenica pomeriggio alle ore 17.30.

Sguardi in Autunno, organizzata dal Circolo Kinoglaz, si svolge al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6), a dare il la alla rassegna sarà “Mina”, cortometraggio realizzato dai livornesi Martino Chiti e Daniele Stefanini. Il film a ingresso libero, è ambientato in una piccola città del Nicaragua dove l’insufficienza renale cronica (Nefropatia Mesoamericana) colpisce più del 30% della popolazione.

Prodotta da Asl Toscana Nord Ovest, la proiezione prevede anche la presentazione del progetto di cooperazione internazionale alla presenza di Andrea Grillo, coordinatore progetti di cooperazione sanitaria internazionale per ASL-Toscana, Roberto Bigazzi e Stefano Bianchi, primari di nefrologia e Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus.

Sguardi in Autunno proseguirà poi domenica 20 ottobre alle 17:30 con la proiezione, in prima visione per Livorno, di “Barbiana ‘65”, film che racconta l’esperienza di Don Milani e del celeberrimo modello di Barbiana.

Guarda il cartellone completo di Sguardi in Autunno.

Ingresso proiezioni della domenica: 5 euro con tessera Kinoglaz (al costo di un euro).

Ricordiamo poi che a novembre riparte anche il progetto “Lo Sguardo Narrante” dedicato al linguaggio cinematografico nelle scuole, che, in collaborazione con Mediateca Toscana e Circolo 4 mori, proporrà a tutti i docenti interessati le consuete mattinate al cinema. Informazioni e programmazione completa sul sito “Lo Sguardo Narrante“.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*