Al via la rassegna cinematografica “Sguardi in Fortezza”

Tutti film apprezzati e premiati nei festival europei e mondiali

sguardi in fortezza 2020
Un'immagine tratta dal film "Sono innamorato di Pippa Bacca"
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – “Sguardi in Fortezza” riparte questa sera, lunedì 22, e domani martedì 23 con la proiezione del primo film “Sono innamorato di Pippa Bacca” di Simone Manetti (2019, 76 minuti).

Si tratta della prima parte di programmazione di giugno/luglio che permetterà agli spettatori di viaggiare in cinematografie diverse attraverso film apprezzati e premiati nei maggiori festival europei e mondiali.

Sei appuntamenti in Fortezza Vecchia che vanno dal focus sul cinema italiano che comprende il già citato film di apertura di Simone Manetti e le ultime opere di Davide Maldi (“L’apprendistato”, 29-30 giugno, premiato a Locarno) e del maestro Franco Maresco (“La mafia non è più quella di una volta“, 13-14 luglio, con protagonista Letizia Battaglia e apprezzato all’ultimo Festival di Venezia) alle atmosfere rarefatte e indipendenti di “Takara” (di Daniel Manivel e Kohei Igarashi, 6-7 luglio) e “Skate Kitchen” (Crystal Moselle, 20-21 luglio) per concludere con la voce di Pepe Mujica che nel film “Fragile Equilibrio” (di Guillermo Garcìa Lòpez, 27-28 luglio) mette in discussione molti aspetti della società contemporanea.

Durante il mese di luglio verrà poi presentata la seconda parte della rassegna di agosto/settembre.

Modalità di accesso

Sarà possibile accedere alle proiezioni del lunedì e del martedì con un biglietto di 6 euro (non comprensivo di consumazione a causa dei maggiori costi di gestione che l’emergenza Covid ha imposto per la riapertura degli spazi) che potrà essere prenotato e pagato attraverso il sito della Fortezza Vecchia (presentando poi la relativa ricevuta alla biglietteria nel giorno di proiezione), acquistato lo stesso giorno di proiezione con apertura biglietteria alle 18. Sarà possibile inoltre comprare, sia on line che durante gli orari di apertura pomeridiana, un carnet di sei titoli spendibile durante l’intera programmazione estiva che permetterà di avere un canale diretto alle prenotazioni telefoniche.
Gli organizzatori fanno sapere che: “il periodo e la situazione impongono tutta una serie di misure che richiederanno la collaborazione dei presenti e un po’ di pazienza”.

Per qualsiasi info non esitate a contattarci tramite
sguardi@fortezzavecchia.it,

Calendario

Giugno

22-23 giugno ore 21:30
Sono innamorato di Pippa Bacca” di Simone Manetti (2019, 76 minuti): il film, in prima visione, è il racconto che ricostruisce il viaggio dell’artista Giuseppina Pasqualino di Marineo, nome d’arte Pippa Bacca, e dell’amica Silvia Moro, assassinata a soli 33 anni mentre metteva in scena una performance sulle strade della Turchia.

29-30 giugno ore 21:30
L’apprendistato” di Davide Maldi (2019, 84 minuti): un giovane ragazzo si iscrive a una rigida scuola alberghiera. A metà strada tra un documentario e un film.

Luglio

6-7 luglio ore 21:30
Takara-la notte che ho nuotato” di Damien Manivel, Kohei Igarashi (2019, 80 minuti): il racconto di un bambino di sei anni che vive sulle montagne del Giappone con la famiglia e che una mattina invece di andare a scuola intraprende una piccola avventura.

13-14 luglio ore 21:30
La Mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco (2019, 98 minuti): premiato al Festival di Venezia, il film è un ritratto di cosa è la mafia oggi. Accanto Letizia Battaglia troviamo Ciccio Mira, “mitico” organizzatore di feste di piazza.

20-21 luglio ore 21:30
Skate Kitchen” di Crystal Moselle (2019, 100 minuti): un gruppo di ragazze appassionare di skateboard, una giovane di nome Camille, solitaria, che entra in contatto con loro e che grazie a loro conoscerà il significato dell’amicizia.

27-28 luglio ore 21:30
Fragile equilibrio” di Guillermo García López (2017, 83 minuti): tre contesti diversi messi a confronto e uniti dalla negazione del rispetto per la vita umana.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*