Al cinema Arsenale di Pisa arriva Sulla mia pelle

Il racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi

Alessandro Borghi è il protagonista del film Sulla mia pelle
Alessandro Borghi è Stefano Cucchi nel film Sulla mia pelle
Share

PISA – Il Cinema Arsenale di Pisa propone il film Sulla mia pelle, presentato alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia e che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi.

Un film intenso, legato a una vicenda che ha suscitato sdegno e polemiche tra gli italiani. Per la proiezione che si svolgerà questa sera, martedì 18 settembre, alle ore 20.30 sarà presente il regista Alessio Cremonini

«Sulla mia pelle nasce dal desiderio di strappare Stefano alla drammatica fissità delle terribili foto che tutti noi conosciamo – ha detto il regista – quelle che lo ritraggono morto sul lettino autoptico, e ridargli vita, movimento, parola. Sulla mia pelle, fra le varie cose, è un modo di battersi, di opporsi alla più grande delle ingiustizie: il silenzio».

«Di tutte le parole che negli anni sono state spese – conclude il regista – queste sono, per me, le più illuminanti: non è accettabile, da un punto di vista sociale e civile prima ancora che giuridico, che una persona muoia non per cause naturali mentre è affidata alla responsabilità degli organi dello Stato (Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica di Roma)».

Sulla mia pelle è in programma anche domani, mercoledì 19, alle 18.30 e alle 22.30.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*