A Sguardi in Fortezza proiezione di “Takara”, racconto incantevole di un bambino

Appuntamento in Fortezza Vecchia

sguardi in fortezza
Un'immagina tratta dal film. Foto: Sguardi in Fortezza
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Prosegue l’appuntamento con “Sguardi in Fortezza“, la rassegna dedicata al cinema che si svolge in Fortezza Vecchia. Il film scelto per oggi, lunedì 5, e per domani, martedì 6 luglio, è “Takara – La notte che ho nuotato“, regia di Damien Manivel, Kohei Igarashi. Con Takara Kogawa, Keiki Kogawa, Chisato Kogawa, Takashi Kogawa (2017, durata 79 minuti). Proiezione con inizio alle ore 21.30.

Sulle montagne del Giappone, un nucleo familiare di quattro persone vive in una piccola abitazione circondata dalla neve. Una notte, mentre il padre esce come sempre nel buio per andare a lavorare al locale mercato del pesce, il figlio piccolo resta insonne e occupa come può il suo tempo tra i giochi. La mattina dopo, molto assonnato e con un disegno che ritrae nello zaino il mondo acquatico, il piccolo decide di non recarsi a scuola come la sorella, ma sceglie di diventare protagonista di una giornata avventurosa.

Un racconto incantevole reso ancora più affascinante dalla completa assenza di dialoghi. Tra l’essenzialità di Chaplin e il rigore di una storia illustrata per bambini, un attore bambino non professionista calamita l’attenzione con una semplice successione di azioni banali.

Modalità di accesso

Sarà possibile accedere alle proiezioni del lunedì e del martedì con un biglietto di 6 euro (non comprensivo di consumazione a causa dei maggiori costi di gestione che l’emergenza Covid ha imposto per la riapertura degli spazi) che potrà essere prenotato e pagato attraverso il sito della Fortezza (presentando poi il nominativo o la relativa ricevuta alla biglietteria nel giorno di proiezione) acquistato lo stesso giorno di proiezione con apertura biglietteria alle 20.

Sarà possibile inoltre comprare, sia on line che durante gli orari di apertura della biglietteria, un carnet di sei titoli spendibile durante l’intera programmazione estiva che permetterà di avere un canale diretto alle prenotazioni telefoniche. Non sarà possibile fare semplici prenotazioni telefoniche senza pagamento.

“Sguardi in Fortezza” nasce da Menicagli Pianoforti in collaborazione con Nido del Cuculo e Circolo del Cinema Kinoglaz Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Fortezza Vecchia di Livorno.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*