
LIVORNO – Il 26 novembre 1944, in piena seconda guerra mondiale, le “donne di ogni ceto sociale, fede religiosa, tendenza politica, donne senza partito si uniscono per la comune necessità di lottare e per il bisogno di pane, pace e libertà”. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne “Sguardi in autunno” presenta il documentario “Libere” di Rossella Schillaci, in collaborazione con Istoreco Livorno.
“Libere”, prodotto dall’Archivio Nazionale cinematografico della Resistenza, con il sostegno di Compagnia San Paolo, Assessorato alla Cultura di Torino e Piemonte Doc Film Fund, ha l’obiettivo di ricordare e conferire il legittimo valore all’apporto delle donne nella lotta partigiana e ha insieme l’ambizione di tracciare anche un confronto tra l’ardore e la spinta idealista ed egualitaria di quell’esperienza e i risultati raccolti oggi dalla donna, dal lavoro all’affermazione nella politica attiva.
Il documentario (2017, 76 minuti) verrà proiettato questo pomeriggio alle ore 18 presso il Centro Artistico il Grattacielo. “Sguardi in autunno” è la rassegna dedicata al cinema organizzata dal Centro Artistico il Grattacielo e Circolo del Cinema Kinoglaz. Guarda i prossimi film della rassegna in programma.
Ingresso: 5 euro + tessera Kinoglaz 1 euro.
Info: info@kinoglaz.info.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento