A Lezioni di cinema “La ragazza con la pistola” con Monica Vitti

Appuntamento al Centro Artistico Il Grattacielo

al centro artistico il grattacielo per lezioni di cinema proiezione del film la ragazza con la pistola con monica vitti
Monica Vitti

LIVORNO – Era un’affascinante 37enne Monica Vitti quando Mario Monicelli la scelse per interpretare Assunta Patanè nel film “La ragazza con la pistola“. Questa pellicola uscita nel 1968 in piena rivoluzione femminista, rappresenta un po’ l’emblema della rivolta delle donne contro la società maschilista e il tema verrà trattato nel corso della lezione che si svolgerà questo pomeriggio alle ore 18 al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6).

Il film, rientra nella rassegna “Lezioni di Cinema” ideata da Massimo Ghirlanda e organizzata da 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all’italiana, Circolo Kinoglaz e Museo di Storia Naturale, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno.

Introduzione

Introducono Marco Bruciati, docente e formatore di linguaggi audiovisivi e multimediali presso il Liceo Cecioni. Laureato nel 2012 al corso di Laurea specialistica in Cinema Teatro Produzione Multimediale dell’Università di Pisa con una tesi sul cinema documentario di Werner Herzog e Anna Pala Spagnoli, sarda trapiantata in continente da più di trent’anni, laureata in storia contemporanea e specializzata in giornalismo e comunicazione d’impresa, appassionata di cinema da sempre.

Trama

Assunta Patanè (Monica Vitti) è costretta, dalla vita e dalle retrograde usanze siciliane, a inseguire il suo fedifrago seduttore, il “macho” Macaluso Vincenzo (Carlo Giuffrè) in Inghilterra, nella colorata e rivoluzionaria Inghilterra della fine degli anni ’60, che la cambierà profondamente facendole maturare una nuova coscienza di sé. Assunta deve difendere il suo onore da sola in mancanza di persone di sesso maschile nella sua famiglia, quindi prende il treno armata di una pistola.

Informazioni e costi

Costo di ogni singola lezione euro 7,00 intero; euro 5,00 ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani fino a 25 anni. È possibile abbonarsi alle sette lezioni di cinema (una in omaggio): 42 € intero; 30 € ridotto.
Informazioni: 50& Più via Serristori, 15 – tel. 0586881128 – 3284121780 – livornouniversita@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*