Cinema in Goldonetta: proiezione del film “L’arma dell’inganno” con Colin Firth

Evento organizzato dagli Amici del Teatro Goldoni

L'attore Colin Firth
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – In occasione della Giornata della Memoria, questo pomeriggio, 22 gennaio, alle ore 18, in Goldonetta verrà proiettato il film “L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat” di Jhon Madden. Pellicola che fa parte della rassegna “Cinema è… piccoli grandi protagonisti” organizzata dagli Amici del Teatro Goldoni e Amici del Cinema La Goldonetta, in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni.

Il film racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943 durante la Seconda guerra mondiale dai servizi anglo-americani con lo scopo di depistare l’esercito nazista. Gli Alleati sono pronti a sbarcare in Europa, precisamente in Sicilia, per combattere l’armata tedesca, ma si trovano di fronte un arduo compito: proteggere le loro forze dal fuoco nazista ed evitare così quello che sarebbe un massacro certo.

Per scongiurare la disfatta, due ufficiali dell’Intelligence alleata, Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen), escogitano una strategia, mettendo in circolazione false informazioni sullo sbarco delle truppe. Questa strategia della disinformazione ruota intorno a uno degli agenti segreti meno sospettabile tra tutti, perché già morto. Ma questo inganno si rivelerà un reale vantaggio per gli Alleati?

Le proiezioni in Goldonetta sono riservate alle associazioni Amici del Cinema La Goldonetta e Amici del Teatro Goldoni.

Per informazioni: 0586.204225 – www.goldoniteatro.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*