Cinema e propaganda politica, corso di formazione di Istoreco

L'iniziativa gratuita è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado

Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Un corso di formazione online sul rapporto tra cinema e propaganda politica in Italia partirà il 21 ottobre (ore 15.30-18.30), organizzato da Istoreco Livorno.

Il corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, mira a promuovere una riflessione in chiave critica sul rapporto tra le due principali forze politiche italiane DC e Pci nell’Italia repubblicana concentrandosi sulla propaganda politica, con particolare attenzione a quella cinematografica.

Verranno messi a fuoco i momenti di cesura: il 1948, la nascita della televisione nel 1955, il miracolo economico (1958-1963), il centro-sinistra, gli anni Settanta e Ottanta. Verranno, inoltre, posti al centro dell’attenzione i momenti di accelerazione dell’azione della propaganda, come le campagne elettorali, così come le ritualità e i simboli della politica.

Il corso gratuito si svolgerà su piattaforma meet e avrà una durata di 4 ore di cui 1 di autoformazione (materiali forniti dai docenti del corso). Per l’iscrizione al corso cliccare qui.

Intervengono: Andrea Mariuzzo professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Gianluca della Maggiore docente dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno di Roma ed Ermanno Taviani professore dell’Università di Catania.

Per i docenti che intendono iscriversi sulla piattaforma Sofia, il numero del corso è 64685.

Informazioni: Lorenza Litrico 0586809219 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*