
LIVORNO – Un visita urbana all’interno di due luoghi cittadini che non sono sempre di facile accesso al pubblico si svolgerà sabato 8 giugno alle ore 15.15 con ritrovo presso Largo dei Valdesi, davanti all’ex cinema Odeon. La visita organizzata dalla sezione giovani degli Amici dei Musei e Monumenti Livornesi riguarda la Chiesa Evangelica Valdese, originariamente dei presbiteriani scozzesi, e la Chiesa di San Giorgio costruita dalla comunità anglicana e oggi affidata a quella ortodossa rumena.
L’evento si inserisce all’interno della prima giornata GAMI ed è organizzata dalle sezione giovani degli Amici dei Musei d’Italia con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale delle nostre città. Questa prima edizione è dedicata al museo come luogo d’incontro fra culture. A Livorno l’iniziativa si intitola “Stare, trafficare, passare e abitare: la città come museo delle culture” prendendo spunto dal titolo di un passo delle Leggi Livornine.
Nelle due Chiese, i visitatori, affiancati da persone delle comunità di riferimento, conosceranno oltre alla storia dell’edificio, anche la storia delle popolazioni dei culti che vi si sono succeduti.
L’iniziativa è gratuita.
Gradita la prenotazione chiamando il 3475015464 oppure scrivendo a sezionegiovani@amicideimuseilivornesi.org.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento