Cento ragazzi e 15 parrocchie in campo per Amichiamoci 2019

Una parte delle quote di iscrizione andrà in beneficenza

amichiamoci 2019
Gli organizzatori di Amichiamoci. Da sn: Massimo Fulceri, Antonio Ferro, Gian Marco Magazzini e Gabriele Ienna
  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Sport, cene, musica, teatro, caccia al tesoro, a unire tutte queste attività è “Amichiamoci 2019“, l’evento che prende vita annualmente nel mese di settembre e che vede impegnate una quindicina di parrocchie e realtà livornesi; un momento per stare insieme con la partecipazione di centinaia di ragazzi e adulti.

“Amichiamoci” è stato presentato presso la biblioteca della parrocchia di San Matteo, nella sede del Circolo ANSPI Centro don Renato Roberti, Massimo Fulceri, Antonio Ferro, Gian Marco Magazzini e Gabriele Ienna. Si tratta di un programma che si dipana nell’arco temporale compreso tra l’1 al 23 settembre.

Per la partecipazione ai tornei sportivi di basket, calcio e pallavolo, la quota d’iscrizione è di 10 euro, contributo necessario per coprire i costi dell’organizzazione, ma soprattutto per fare beneficenza. Quest’anno infatti, la parte rimanente sarà devoluta al Progetto Caritas “Siamo in Diversi” indirizzato al mondo dell’Handicap e della diversità.

Per la partecipazione agli altri eventi invece non vi sono iscrizioni o sono a parte.

Programma essenziale

1 settembre – Festa Iniziale
Ore 20.00 – Parrocchia di Santa Rosa (via Machiavelli, 32), messa presieduta dal Vescovo Simone Giusti ore 18.30; inizio cena e festa ore 20. Festa di apertura della manifestazione per ritrovarsi tutti insieme in un momento di preghiera e divertimento al quale prenderanno parte alcuni ospiti e associazione tra cui l’Avis.

7 Settembre – Cena con delitto
Ore 20.00 – Salone della Chiesa dei 3 Arcangeli (via Olanda).
Un gioco teatrale interattivo al quale sarà possibile prendere parte cenando comodamente al tavolo che vedrà coinvolti i partecipanti in un intrigante caso giallo da risolvere immedesimandosi in detective.

8 Settembre – Veglia
Ore 21.00 – Chiesa del Sacro Cuore (Salesiani, viale del Risorgimento, 77)
Un momento di preghiera a cui tutti sono invitati a partecipare; la veglia è sempre un ottimo modo di riunirsi a riflettere fra silenzi e canti.

14 Settembre – Villa Fabricotti
Dalle ore 10.00 alle 15.00 presentazione del Kit del progetto Terzo Sapere
Ore 15 – Villa Fabbricotti, inedita caccia al tesoro per i più piccoli che si svolgerà all’interno del paro cittadino.

15 Settembre – Caccia al Tesoro e “Concertone”
Ore 14.30 Tradizionale caccia al tesoro per tutti, che si svolge su tutto il territorio livornese.
Ore 21.00 – Chiesa dei 3 Arcangeli (via Olanda).
Nuovo concertone di Amichiamoci, una serata totalmente dedicata alla musica con diversi generi dal Blues al Christian Rock, proposti da gruppi emergenti di Livorno che si alterneranno sul palco. Quest’anno si esibiranno: i “Rapid Roll”, “Blus Jackets” e i #dopomiconfesso.

17 Settembre – Incontro/Testimonianza con l’Associazione Matteo Farina
Ore 21.00 – Chiesa di San Matteo (via Pronciale Pisana, 55)
Ospite della serata Don Giorgio Nacci, rappresentante dell’Associazione Matteo Farina, dedicata al ragazzo scomparso dieci anni fa che si batteva per diffondere la propria fede fra i giovani della sua zona.

21 Settembre – 100 Chitarre nel Sagrato della Chiesa Santa Maria del Soccorso (piazza della Vittoria, 75), orario da definire.
Un’altra serata dedicata alla musica, ma anche alla preghiera- chiunque sappia suonare uno strumento che si può portare dietro, è invitato a partecipare a questo evento dove si troveranno tutti insieme per suonare, cantare e pregare.

22 Settembre – Festa Finale
Ore 20.00 – Fortezza Vecchia
Per terminare in bellezza come ogni anno, festa e premiazione dei vincitori dei tornei e no. Ci saranno ospiti e spazio per il djset di MatteDj80 a fine serata.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*