Celebrazioni in onore di San Giovanni Nepomuceno

La venerazione per il santo ebbe inizio nel 1739

La statua di San Giovanni Nepomuceno
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Dodicesima edizione della festa in onore di San Giovanni Nepomuceno organizzata dall’Associazione Accademia degli Avvalorati e prevista per domani, 16 maggio, a partire dalle ore 14.30.

La “venerazione livornese” di San Giovanni Nepomuceno ebbe inizio nel 1739 con l’installazione della sua statua voluta dal comandante Karl Franz Wachtendock delle truppe alemanne per la visita di stato del Granduca Francesco III dei Lorena e della Granduchessa Maria Teresa d’Austria sul ponte che conduce al quartiere della Nuova Venezia.

Non solo, venne realizzato anche un dipinto purtroppo scomparso, opera di François Rivière, ma di cui rimane ancora una stampa originale donata dal collezionista Alberto Paggini alla Congregazione Olandese-Alemanna di Livorno nel 2017 e custodita presso l’altare di Sant’Andrea nella Chiesa della Madonna. La stampa fu realizzata dall’incisore Bartolozzi su commissione del sacerdote confessore padre Aurelio Roden a rappresentanza della Nazione Olandese-Alemanna titolare dell’Altare di Sant’Andrea (e non solo) nell’attigua Chiesa della Madonna.
Di seguito il programma delle iniziative.

Ore 14.30 – Cancello ingresso Fortezza Vecchia

Appuntamento rivolto a chi si prenoterà entro il 15 maggio sul sito: www.livornotour.it per partecipare alle ore 15 al giro in battello dal titolo “La storia dei Ponti di Livorno” a cura della Cooperativa Itinera e dell’associazione Guide Labroniche e benedizione delle acque e dei ponti in onore di San Giovanni Nepomuceno a cura dei Ministri della Chiesa della Diocesi di Livorno.

Ore 16.30 – Chiesa San Ferdinando Re, piazza Anita Garibaldi

Rosario, Vespri e Santa Messa in onore di San Giovanni Nepomuceno officiata da Monsignor Simone Giusti, vescovo della Diocesi di Livorno (diretta su Radio Maria).

Esecuzione musicale dell’Inno “La Istoria di San Giovanni Nepomuceno” composto da Massimo Signorini su testo di Pier Fernando Giorgetti. Interventi musicali di: Barbara Luccini (soprano), Massimo Signorini (fisarmonica) e della Banda Città di Livorno.

Partecipano: Diocesi di Livorno, Comune di Livorno, Associazione Accademia degli Avvalorati, Archivio di Stato di Livorno, Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Associazione Borgo dei Greci, Corteo Storico “La Livornina”, Scuola Cani Salvataggio Firenze ODV, Società Nazionale di Salvamento Genova – Sezione Livorno Mare, SVS Pubblica Assistenza, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Livorno, Venerabile Confraternita di Santa Lucia VM e Misericordia di Antignano ODV Misericordia di Livorno Sud – Antignano, Banda Città di Livorno, Parrocchia della Madonna, Parrocchia di San Ferdinando Re, Cattedrale di San Francesco Livorno, Sillabe s.r.l, Congregazione Olandese-Alemanna di Livorno, Livorno delle Nazioni.

Ore 17.50 – Chiesa San Ferdinando Re, piazza Anita Garibaldi

Inizio della processione in onore di San Giovanni Nepomuceno sotto la supervisione della Polizia Municipale con partenza dalla Chiesa di San Ferdinando e tappa obbligata al ponte di San Giovanni Nepomuceno in via della Madonna.

Sfilata della Banda Città di Livorno e del corteo storico La Livornina con l’ausilio dell’Associazione Borgo dei Greci alla presenza delle autorità religiose-civili e delle associazioni e istituzioni preparate per il soccorso in mare, nei fiumi e nei laghi alle persone in pericolo di annegamento.

Ore 18.15 – Al ponte sede della statua, via della Madonna

Esecuzione musicale dell’Inno La Istoria di San Giovanni Nepomuceno e di altri brani a cura della Banda Città di Livorno. Benedizione della Statua di San Giovanni Nepomuceno.

Deposizione di una ghirlanda di fiori offerta da Donella Fiori e Piante di Gronchi Gigliola.

Breve presentazione del libro “La Statua di San Giovanni Nepomuceno” edito da Sillabe.

Esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Banda Città di Livorno.

Ore 18.45 – Al ponte sede della statua, via della Madonna

Conclusione della processione in onore di San Giovanni Nepomuceno e partenza dal Ponte di San Giovanni Nepomuceno con arrivo alla Chiesa della Madonna.

© Vietata la riproduzione