Celebrazioni per i 70 anni della Costituzione Italiana

La cittadinanza è invitata a partecipare

costituzione italiana
Share

LIVORNO – In occasione del 70esimo anniversario della Costituzione Italiana, il Comune di Livorno partecipa alle celebrazioni nazionali, con una iniziativa che si svolgerà domani giovedì 11 gennaio. La Costituzione fu firmata dal presidente dell’Assemblea Costituzionale, Umberto Terracini, da Enrico De Nicola presidente della Repubblica e da Alcide De Gasperi, capo del Governo, il 27 dicembre 1947, ed entrò in vigore il primo gennaio 1948.

Il Consiglio, convocato dal presidente Daniele Esposito, avrà inizio alle ore 9, con una lectio magistralis sul tema dell’emanazione della Costituzione, tenuta dalla professoressa Tania Groppi, docente di diritto pubblico all’Università di Siena ed esperta di questioni costituzionali per il Consiglio d’Europa. La lectio magistralis, dal titolo “La più bella del mondo? La Costituzione italiana nel quadro del costituzionalismo globale”, sarà introdotta da Catia Sonetti, direttrice di ISTORECO (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno).

La cittadinanza è invitata a partecipare, nei limiti della capienza della Sala Consiliare del Palazzo Comunale, che per motivi di sicurezza è stabilita in 100 posti. La seduta del Consiglio potrà comunque essere seguita in diretta streaming su internet, all’indirizzo clicca qui.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*