Cecina. “Stazione Terra”: in mostra i 30 anni dei Santini del Prete

Prevista anche la performance del violinista Alessandro Arieti

I Santini Del Prete
Share

Pubblicato ore 16:00

CECINA – “Stazione Terra” è il titolo della mostra che celebra i 30 anni di attività dei Santini Del Prete, i ferrovieri non-artisti Franco Santini e Raimondo Del Prete.

L’inaugurazione della mostra sarà domani, giovedì 5 maggio, al Centro Espositivo del Comune di Cecina (piazza Guerrazzi) alle ore 17.30. Prevista anche la performance del violinista Alessandro Arieti alle ore 18.

“Stazione Terra” si sviluppa in tre ampie sale nelle quali sono ospitati molti dei loro lavori, con composizioni che ripercorrono buona parte della loro carriera artistica, e con un focus centrale dedicato agli ultimi lavori, concentrato su una serie di osservazioni dedicate alla Terra e ai mali che l’affliggono.

La mostra, a cura di Alessandro Schiavetti, viene così descritta: “Osservatori del mondo e del suo quotidiano, scrutatori del tempo, ideatori instancabili di puntuali performance, ingegneri di creatività e forgiatori i una rara e preziosa allegria visiva, I Santini Del Prete sfrecciano a tutta velocità su tematiche sociali e ambientali come su un moderno Maglev a levitazione magnetica, sempre sospesi ma allo stesso tempo ben ancorati ai binari. Attraverso l’immediatezza d’immagine della loro storica divisa che disegna un percorso iconologico a tappe che inizia trent’anni fa, i ferrovieri non artisti sostano ora nell’immaginaria Stazione Terra, mansio della non-Arte in cui si trovano a narrare, stupefatti, pungenti e contemplativi, le febbri e le intossicazioni del nostro pianeta”.

La mostra è organizzata da ACS Art Center in collaborazione con l’Associazione Culturale Aruspicina.

Testi di Alessandro Schiavetti, Laura Monaldi e Ilario Luperini.
La mostra resterà fino al 2 giugno.
Apertura tutti i giorni dalle 17.00 all2 19.30.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*