Cappella Scafurno a Monterotondo: tante iniziative tra concerti, lezioni di Arte e curiosità

SI parte con un concerto lirico dedicato alle Ave Marie

Maria Salvini. Foto: Glauco Fallani
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Concerti sacri, natalizi e lezioni di storia e arte alla Cappella Scafurno di Monterotondo (via di Monterotondo, 74). Ricco il cartellone di iniziative organizzato dall’Associazione Cappella di Monterotondo (presidente il mezzosoprano Maria Salvini) che si svolgeranno nel mese di dicembre. Per tutte le iniziative è richiesto l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.

Il primo appuntamento è fissato per domani, 8 dicembre (ore 16.30). In occasione della Festa dell’Immacolata si svolgerà un concerto lirico dedicato alle più belle Ave Marie: Schubert, Gounod e molti altri. L’evento prevede anche una introduzione dedicata alle usanze che ruotano attorno a questa festa. Con Maria Salvini, mezzosoprano, Rocco Sharkey, tenore e accompagnati al pianoforte dal Maestro Gianni Cigna. Ingresso: 15 euro.

Il 9 dicembre (ore 16) si prosegue con l’interessante lezione dal titolo “Beatrice Cenci e Caravaggio, vite intrecciate“. Maria Salvini parlerà di Beatrice Cenci, fanciulla romana che venne fatta decapitare da Papa Clemente VIII perché accusata di parricidio, in realtà si trattava di legittima difesa. Al momento dell’esecuzione, tra il pubblico, erano presenti anche Caravaggio, Orazio Gentileschi con la figlia Artemisia (che nel corso della sua vita fu violentata e subì umiliazioni e torture). La lezione affronterà il tema della giustizia, della religione, della violenza verso le donne, analizzando i dipinti dei due artisti (Caravaggio e Artemisia Gentileschi) che spesso ritraggono nelle loro opere la decapitazione. Ingresso: 8 euro.

Il 12 dicembre alle ore 15.30 si terrà una lezione di antropologia dal titolo “I modi di dire spiegati con arte” e dedicata ai detti, le usanze, i modi di dire toscani e non solo, spiegati attraverso le arti figurative. Un viaggio artistico per conoscere meglio l’origine del linguaggio e della saggezza popolare. Costo ingresso: 8 euro. Possibilità di seguire l’evento online su piattaforma Meet (per maggiori informazioni contattare il numero riportato in basso).

Con l’avvicinarsi del Natale non poteva mancare l’appuntamento dedicato al concerto con le melodie natalizie più belle e conosciute di sempre. Il concerto si terrà il 19 dicembre alle ore 16.30 con Maria Salvini e Rocco Sharkey, al pianoforte Silvia Gasperini. Ingresso 15 euro.

La lotteria di Natale

Dall’8 dicembre poi, si terrà la lotteria di Natale al costo di 3 euro che metterà in palio una borsina con logo personalizzato dell’Associazione e un buono per un ingresso per due persone a un concerto e un buono per un ingresso per due persone a una lezione. Il ricavato servirà per le iniziative gratuite organizzate dall’Associazione Cappella di Monterotondo.

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria al numero: 3886522414 o direttamente sul posto. Gli organizzatori chiedono di parcheggiare prima della Cappella in modo da non disturbare il passaggio di eventuali mezzi di soccorso.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*