Capodanno a Livorno sulle note delle tribute band e video proiezioni sulla Fortezza Nuova

Sul palco i gruppi Abba Dream e All you need is love

capodanno piazze
Share
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – La notte del 31 dicembre Livorno saluterà l’arrivo del nuovo anno ballando sulle note degli Abba e dei Beatles. Cambia il luogo dei festeggiamenti, non più alla Terrazza Mascagni, ma in piazza della Repubblica.

L’inizio è fissato per le ore 22 in compagnia di due tribute band: gli AbbaDream che omaggeranno gli Abba e gli All you need is love che proporranno i brani più famosi dei Beatles con la presenza di oltre 20 musicisti diretti da Stefano Bondi con Alberto Fiorentini, Roberto Balestri, Dario Arnone, Piggy Rock, Alessandro Nottoli e Simone Giusti, ad accompagnare entrambi i gruppi sarà l’Orchestra Modigliani composta da ben 15 elementi che renderanno la serata ancora più magica.

Gli AbbaDream regaleranno alcuni dei più grandi successi del gruppo musicale svedese, in programma anche numerosi cambi di costume e coreografie.

A traghettare i livornesi alla mezzanotte saranno due personaggi d’eccezione: Alessia Cespuglio e Claudio Marmugi con le loro gag e la loro comicità e che allo scoccare delle 24 lasceranno il posto ai fuochi piro-musicali che si alzeranno dalla Fortezza Nuova e che dureranno 20 minuti circa. Dopodiché musica armena, balcanica e pizzica salentina affidata al quartetto della Baro Drom Orkestra.

Per l’occasione su una parte della parete della Fortezza Nuova saranno proiettate immagini di Livorno alternate ai capolavori di Modigliani e della scuola di Parigi che sono presenti al Museo della Città, le video immagini sono a cura di Paolo Buroni, artista della fotografia. Le immagini saranno proiettate tutti i giorni a partire dal 20 dicembre dalle ore 18 alle 22 fino al 16 febbraio quando chiuderà la mostra dedicata a Modigliani. Il costo complessivo della festa di Capodanno si aggira intorno ai 60mila euro.

“La scelta di piazza della Repubblica – ha detto Simone Lenzi, assessore alla cultura – luogo in cui si sono svolte grandi manifetazioni in passato, si lega all’obiettivo che ha l’Amministrazione di restituire alla città questo luogo. Lo stesso vale per la Fortezza Nuova che presto vogliamo ridare ai livornesi così come intendiamo fare per altri luoghi simbolo della nostra città”.

“Piazza della Repubblica – ha sottolienato il sindaco Luca Salvetti – è sempre stata vista come un luogo di confine, invece deve tornare a essere il fulcro del centro cittadino”. Poi i sindaco ha sottolineato, per questo evento, la collaborazione con la Fondazione LEM: “Rimasta chiusa per anni e che adesso tornerà a svolgere un ruolo importante legato al turismo e alla promozione culturale della città”. La piazza rimarrà chiusa al traffico in occasione della manifestazione.

Programma

Ore 22 inizio festeggiamenti con Alessia Cespuglio e Claudio Marmugi
Seguirà la tribute band dei Beatles All you need is love e l’Orchestra Modigliani
Ore 23 gli Abba Dream e l’Orchestra Modigliani
A mezzanotte conto alla rovescia e fuochi piro-musicali dalla Fortezza Nuova
Dopo le 24 Baro Drom Orckestra fino alle 01.30.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*