Buon compleanno Modigliani. Gli eventi in programma

Visite guidate alla casa natale e talk show in Fortezza

LIVORNO – Oggi la nostra città festeggia il compleanno di Amedeo Modigliani. In questa occasione la casa natale (via Roma, 38) dell’artista resterà aperta per tutto i giorno dalle ore 10 alle ore 22 per visite guidate, spettacoli e degustazioni.

La casa di via Roma

Alle ore 17.00 la visita guidata sarà arricchita da un intervento musicale a cura di Marianna Pace e dall’attrice Alessia Cespuglio accompagnate da degustazione di vino kasher della Cantina Giuliano con roschette della tradizione sefardita livornese; alle ore 21 un omaggio a cura di Emanuele Barresi, Michele Crestacci e Massimo Signorini e taglio della torta con tanto di candeline e un brindisi con le bollicine.

Il resto della giornata sarà all’insegna dell’improvvisazione alla maniera delle performance che organizzavano a Parigi gli amici di Modigliani.

Informazioni e biglietti

Prenotazione obbligatoria per le visite dalle ore 17 alle ore 21 contattando Amaranta servizi al 3398560212 o amarantaservice@tiscali.it.

Il costo di ingresso è di 10 euro. Gratuito per i bambini fino a 12 anni.

Talk show sull’arte

In Fortezza Vecchia invece alle ore 21 si terrà il talk show sull’arte dal nome “Proposte per una Città della Cultura”, è ideato e curato da Reset, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Alla serata parteciperanno le istituzioni ed esperti d’arte e artisti come Carlo Pepi (collezionista d’arte), Vincenzo Farinella (professore di Storia d’Arte, Università di Pisa), Corrado La Fauci (architetto e docente di Storia dell’arte) e Marco Leone (direttore Fondazione Teatro Goldoni), a moderare la serata il giornalista Alessandro Guarducci.

La discussione sarà accompagnata dalle note musicali del maestro Giulio Boschi, e saranno esposte alcune opere dell’artista e progettista Sara Spolverini che per l’occasione presenterà “Omaggio a Modì”, una collezione di gioielli dedicata ad Amedeo Modigliani (ingresso a offerta libera).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*