“Buon compleanno Anne Frank”, messaggi e disegni da tutto il mondo

Un’iniziativa di speranza voluta dall'Associazione di Federica Pannocchia

buon compleanno anne frank messaggi da tutto il mondo

ROSIGNANO – Ieri, 12 giugno, Anne Frank avrebbe compiuto 90 anni, l’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank di Rosignano Solvay e la sua presidentessa Federica Pannocchia hanno ideato per questa occasione l’iniziativa “Buon compleanno, Anne!” alla quale hanno aderito persone da tutta Italia e dall’estero, lasciando il loro prezioso contributo nel ricordare questa ragazza che ha portato una testimonianza fondamentale per tutti.

“Anne Frank adorava festeggiare il suo compleanno – ha detto Federica Pannocchia – Era una ragazzina molto solare, sicuramente avrebbe voluto vedere qualcosa di allegro, nonostante gli orrori del passato. Ecco che ci siamo focalizzati su un’iniziativa di speranza, facendo unire in un unico coro voci appartenenti a persone internazionali, che si sono unite per augurarle buon compleanno e per ringraziare Anne Frank per i suoi scritti. Il Diario di Anne Frank è una lettura fondamentale ancora oggi, che incoraggia alla tolleranza e al rispetto verso il prossimo”.

Disegni, poesie, pensieri, fotografie di bambini che hanno la stessa età che aveva Anne allora, tanti ricordi legati al suo Diario, ma non solo: “Infinita tristezza per quello che è stato e che purtroppo non ha insegnato. È colpa nostra. Scusateci” ha scritto Elisa; “Se conservi la memoria sai chi sei! E puoi dare il tuo contributo affinché tutto questo non succeda più” ha scritto Elia e ce ne sono molte altre.

Chi vuole può leggere tutti i contributi qui.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*