“Breslavia: una città in transizione” negli scatti di Fabrizio Cantini

Alla TST Art Gallery di Corso Amedeo

la mostra breslavia alla tst art gallery
Una delle fotografie in mostra

LIVORNO – “Breslavia: una città in transizione” è la mostra che raccoglie 14 scatti realizzati dall’artista Fabrizio Cantini che a partire dal 14 giugno sarà possibile ammirare alla TST Art Gallery di Corso Amedeo 196. L’inaugurazione è prevista per le ore 18.

L’artista, nato a Livorno nel 1966, ha reso visibili alcuni specifici ambienti urbani e, allo stesso tempo, ha provato a proporre una riflessione sul fenomeno di ridefinizione dei luoghi in cui l’uomo vive. Utilizzando una serie di fotografie (7 in bianco e nero e 7 a colori), l’autore fa emergere, attraverso le forme dell’architettura, due particolari “volti” di una città in continuo divenire.

la mostra breslavia alla tst art gallery
Fabrizio Cantini

Cantini dialogherà con la giornalista Sandra Mazzinghi e con Nicola Mauro Salza (fotografo esperto di antiche tecniche di stampa). Seguirà un buffet e un brindisi alla nuova mostra.

Breslavia

La città di Breslavia (Wrocław), situata nel sud ovest della Polonia, si presenta oggi, nei quartieri periferici ma anche nelle vicinanze del centro storico, come un “intreccio” di due diverse tipologie costruttive: mentre una, ancora utilizzata e vissuta, ricorda il recente passato socialista, l’altra, più recente, esprime il processo di cambiamento verso la modernità.

L’artista

Dopo gli studi di Economia e Commercio e dopo un lungo periodo in ambito bancario decide di svolgere l’attività di insegnamento, in modo particolare come docente di lingua italiana a stranieri svolgendo anche conversazioni online. I suoi interessi sono molteplici, dalla pedagogia alla geografia, dalla cultura visuale alla letteratura e storia dei paesi dell’est europeo. Sviluppa il suo interesse per la fotografia con due corsi svolti nel 2018 a Villa Trossi Uberti con il docente Ricciardo Cecchi.

Orari e informazioni

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 28 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Mercoledì pomeriggio chiuso.
Per informazioni: 3488014120 – info.tstartgallery@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*