Biometeorologia al Lem: ripartono i corsi per gli studenti

Tre lezioni rivolte alle classi dell'Istituto Nautico

biometeorologia
Share

LIVORNO – Domani, mercoledì 10, ricominciano i corsi di biometeorologia rivolti agli studenti dell’Istituto Nautico Cappellini, in particolare alle classi quarte. La biometeorologia è la parte della meteorologia che studia l’influenza delle condizioni meteorologiche (temperatura, pressione, umidità atmosferica, intensità della radiazione solare, ionizzazione, caratteristiche generali dell’aria) sugli esseri viventi.

Organizzati dal Comune di Livorno e dalla Fondazione LEM (Livorno Euro Mediterranea), i corsi si terranno nella sala conferenze del Lem in piazza del Pamiglione, dalle ore 10 alle 13. L’iniziativa vede la collaborazione con l’Istituto di Biometereologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBIMET). Saranno tre lezioni e vi prenderanno parte un centinaio di studenti accompagnati dai loro docenti.

Numerosi i temi affrontati relativi alle tecniche di monitoraggio, al trattamento dei dati rilevati e agli strumenti di misura impiegati. La finalità del corso è quella di far acquisire agli studenti le opportune conoscenze tecniche e culturali, affinché siano in grado di comprendere l’attuale situazione meteo-climatica, e di valutare gli effetti sulle nostre coste dei cambiamenti climatici in atto.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*