
MILANO- Domenica 14 gennaio al LET’S alle ore 18.30 festeggeranno il compleanno di una donna importante per la storia dell’Arte: Berthe Morisot, che nasceva proprio il 14 gennaio del 1841. Berthe Morisot non fu soltanto la Musa ispiratrice di numerosi quadri dell’artista pre-impressionista Édouard Manet ma fu anche una raffinatissima pittrice, unica donna, poi, del gruppo degli Impressionisti.
Per l’occasione verrà analizzato il rapporto profondo tra la Morisot e Manet, scoprendo insieme al pubblico le opere più belle della giovane e affascinante pittrice e rivedremo i quadri più importanti di Manet ispirati proprio dalla Morisot durante le loro numerose giornate insieme a dipingere e parlare d’Arte.
Berthe Morisot fu una delle prime donne a lottare contro quelli che volevano le donne relegate al focolare domestico e lo fece con le potenti armi della pittura e del colore. George Augustus Moore, scrittore e critico d’arte irlandese, scrisse:
“Soltanto una donna ebbe la capacità di creare uno stile, e quella donna fu Berthe Morisot. I suoi quadri sono le uniche opere che non potrebbero essere distrutte senza creare un vuoto, uno iato nella Storia dell’Arte.”
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento